Interessante report redatto dal Cies – osservatorio del calcio europeo – sull’età media delle squadre del continente. E’ stata analizzata l’età media delle varie squadre nelle formazioni titolari di ogni gara di campionato, da inizio luglio ad oggi. Ebbene, sulle 98 squadre dei cinque maggiori campionati europei (inglese, spagnolo, italiano, tedesco e francese), la Fiorentina si piazza all’83° posto, risultando tra le più vecchie formazioni d’Europa. Una media di 28.01 anni, per i viola, secondo le formazioni iniziali scelte da Sousa da inizio campionato.
La più giovane in assoluto in Europa è il Tolosa, seguito da Nizza, Leverkusen e Lipsia (la squadra di Compper). L’Italiana più giovane è il Milan, con 25,37 di età media, seguito da Atalanta (26,46) e Bologna (26,48). La più vecchia dei top-5 campionati europei è il Chievo, addirittura con una media di età di 31.95 anni (i vari Dainelli, Gamberini e Gobbi, oltre a Sorrentino, fanno la loro parte). La Juve è invece terz’ultima, con una media di 29,68 anni.
Allargando l’analisi a tutti i 31 campionati maggiori Uefa, il più giovane invece è il Nordsjaelland (Danimarca), seguito da Lokomotiv Zagabria (Croazia) e Senica (Slovacchia).
CLICCA QUI PER VEDERE LA TABELLA COMPLETA.
Di
Redazione LaViola.it