Iachini sta ritrovando i nazionali mentre prosegue la preparazione alla gara di sabato. Attesa per il patron
Manca sempre meno al ritorno in campo della Fiorentina, a Genova contro la squadra di Ballardini. Iachini sta già lavorando con la difesa al completo visto che Milenkovic è rientrato anzitempo dagli impegni con la Serbia. Un lavoro quotidiano che dovrà portare la Fiorentina ad essere pronta per una gara molto delicata come quella di Genova.
L’obiettivo di Iachini è quello di dare nuove certezze e soprattutto nuove energie mentali a una squadra con una soglia di concentrazione molto, molto, bassa. Per salvarsi urge dare solidità alla difesa e alla fase difensiva. Dunque Iachini deve lavorare soprattutto su Milenkovic e Pezzella che sono oggettivamente i due giocatori più in difficoltà in questo momento. Ma Iachini ha l’esperienza giusta per aiutare la difesa viola a ritrovare i suoi equilibri.
Intanto cresce l’attesa per rivedere in città Rocco Commisso. La presenza del proprietario certamente alza l’attenzione nei giocatori e può aiutare la Fiorentina a trovare quei punti necessari alla salvezza il prima possibile. Ma l’arrivo di Commisso sarà determinante anche per costruire il futuro della Fiorentina. A partire dal nome di chi dovrà costruire la Fiorentina della prossima stagione.
Daniele Pradè potrebbe restare all’interno della società ma con un altro ruolo con un direttore sportivo ad affiancarlo per costruire la rosa. Poi saranno queste figure, con Commisso, a dover scegliere il prossimo allenatore e ancora un preferito non c’è. Infine, sempre il presidente, dovrà pensare a risolvere le questioni contrattuali di alcuni singoli, su tutti Vlahovic.
CAMBIO DI PASSO
Ecco dunque che il lavoro a Commisso non manca e certamente una Fiorentina con una classifica più tranquilla potrebbe agevolarlo nelle delicate scelte che dovrà fare per il futuro viola. Dopo due stagioni di sofferenza è lecito aspettarsi un cambio di marcia.
Anche perché i numeri parlano chiaro: la Fiorentina ha il settimo monte ingaggi della Serie A e vanta l’ottavo posto come ricavi. Inoltre è quinta per commissioni agli agenti. Insomma i soldi spesi da Commisso non sono pochi e la Fiorentina muove un gran giro di soldi ma poi la classifica piange. I viola in questi due anni non sono riusciti a far fruttare i tanti soldi spesi dalla proprietà.
Di
Francesco Zei