Focus
Fiorentina-Torino a confronto: 8 ko di fila fuori per il Toro. Difesa horror, Belotti record
Le statistiche tecniche, tattiche e dei singoli della gara tra Fiorentina e Torino che si affronteranno domenica sera al Franchi di Firenze
Fiorentina e Torino che si ritrovano di fronte domenica hanno rispettivamente 39 e 37 punti in classifica. 11 vittorie, 4 pareggi e 18 ko per i granata. La Fiorentina ha vinto solo 9 gare, con 12 pareggi e 12 sconfitte. La Fiorentina in casa ha battuto Spal, Udinese e Sampdoria, oltre a Cittadella e Monza in Coppa Italia. Pari con Verona, Cagliari, Brescia, Milan, Genoa, Juve, Parma e Inter, ko con Sassuolo, Atalanta, Napoli, Roma, Lecce. Lazio. Il Torino fuori casa ha vinto solo 4 volte in stagione battendo Roma, Genoa, Brescia e Atalanta. Pareggio con il Verona, ko con Samp, Parma, Udinese, Lazio, Sassuolo, Lecce, Milan, Napoli, Cagliari, Juve e Inter.
FASE OFFENSIVA E SINGOLI. Con 41 gol segnati la squadra di Iachini è il 13° attacco del campionato. Gli stessi li ha segnati il Torino. Ha creato e sprecato molto la Fiorentina, che con 338 tiri è 9° assoluta per tentativi a rete, di cui 185 in porta e 153 fuori dallo specchio. Il Torino è penultimo assoluto per tiri, con 266 conclusioni, di cui 148 in porta e 118 fuori.
22 gli assist per la viola, 15° dato assoluto, 21 per la squadra di Longo, 16° dato della Serie A. Sul fronte dei cross, la Fiorentina è sestultima in Serie A. Il Toro li usa moltissimo, anzi, è quinto assoluto per traversoni. La Fiorentina, con 8 gol di testa è ottava assoluta in Serie A, il Toro è subito avanti con 10, 5° dato assoluto. Chiesa è il viola che ha segnato di più con 7 gol. A 6 inseguono Pulgar (tutti su rigore) assieme Vlahovic. Chiesa è a 5 assist, Pulgar assieme a 4 seguito da Dalbert a 3. Duncan, col Sassuolo, ne ha messi a referto 4 oltre ad uno con i viola. Nel Torino il bomber è Belotti con 16 gol, di cui 7 su rigore. A 5 c’è Berenguer. Sul fronte assist Verdi è a 5. Chiesa è 13° per tentativi a rete in A con 65 tiri, gli stessi di Belotti che però ha segnato il triplo.
FASE DIFENSIVA E SINGOLI. Con 45 gol subiti la Fiorentina è la 9° difesa del campionato. Il Torino subisce una valanga di reti: 60. La squadra di Longo è la quinta peggior retroguardia del campionato. Pezzella è 11° per palloni recuperati, Milenkovic 9°. La Fiorentina è 12° per distanza coperta, con 107.7 km. Il Torino è ultimo assoluto per km di media con 104.2. Pulgar è 4° assoluto per km percorsi di media a partita. Belotti è il calciatore più picchiato del campionato, seguito da Castrovilli.
STATISTICHE. Tutto è ovviamente falsato dalla sosta per il virus. Ma dopo la ripresa il Torino ha totalizzato 10 punti in 8 gare. La Fiorentina 9 in 7 partite. Con Iachini in panchina, in campionato la Fiorentina ha disputato 16 partite ottenendo 22 punti. La Fiorentina nei primi tempi ha invertito il trend. 19 i gol siglati a fronte dei 22 segnati nelle riprese. Disastroso il dato dei gol subiti dalla viola negli ultimi 15’, ben 12, il 28% di quelli totali subiti. Il Torino segna più nelle secondi frazioni che nelle prime con 25 reti a 18. Nei secondi tempi ha incassato ben 35 gol.
Sul fronte del possesso palla la Fiorentina arriva a 25’45’’, 9° valore del campionato. Il Torino arriva a 22’57’’di media, 15° dato in assoluto del campionato.
Solo la Spal ha ottenuto lo stesso numero di segni X del Toro, che solitamente vince o perde. La vittoria interna manca ai viola da sette turni, con 5 pareggi e 2 ko. Il Toro, in trasferta, non vince da 8 turni, in cui ha rimediato solo sconfitte.