Calcio d’inizio ore 20 al Franchi, match aperto ai tifosi. La diretta testuale su LaViola.it
Penultima amichevole pre-campionato per la Fiorentina, che al Franchi ospita il Sestri Levante, neopromosso in Serie C, ad una settimana dall’esordio in campionato
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
PRIMO TEMPO:
1′ Partiti!
4′ Ottimo affondo a destra di Kayode, dal fondo cross interessante per Jovic che ci prova di testa: palla fuori
4′ Altra bella azione viola, Sabiri per Duncan, tacco per Kouame che va al tiro dal limite: si allunga il portiere in corner
5′ VANTAGGIO FIORENTINA! 1-0 FIRMATO COMUZZO! Corner corto, cross da sinistra di Infantino, buca la difesa del Sestri Levante, palla che arriva a Comuzzo in area: primo tiro centrale, poi dopo la respinta del portiere arriva il tap in vincente!
10′ Ci prova Amrabat dal limite, tiro centrale, facile per il portiere.
11′ Fiorentina con il 4-2-3-1 in questo avvio, con Amrabat-Duncan (con la 10 sulle spalle) in mezzo e Infantino tra le linee con Sabiri a sinistra e Kouame a destra. La solita pressione alta voluta fin dall’avvio da Italiano.
13′ RADDOPPIO FIORENTINA! 2-0 FIRMATO SABIRI! Grande azione viola, Jovic per Infantino in area sulla sinistra, palla di ritorno per il serbo che poi offre a Sabiri, che controlla e supera il portiere con freddezza!
16′ Ci prova il Sestri Levante, D’Antoni in area dalla sinistra prova il mancino ad incrociare: para Martinelli.
20′ Erroraccio in retropassaggio della difesa ospite, Jovic si ritrova il pallone al limite e prova a piazzarla all’angolino basso, ancora respinta in corner di Anacoura.
21′ TRIS FIORENTINA! 3-0 CON UN’AUTORETE DI TROIANO. Ancora sugli sviluppi di corner: angolo corto e palla per Infantino, cross e colpo di testa di Kouame, con Troiano che nel tentativo di salvare manda però nella propria porta.
25′ Amrabat recupera palla e accelera ribaltando l’azione, palla però non troppo pulita per Biraghi e l’azione di contropiede sfuma.
27′ POKER FIORENTINA! 4-0 CON KOUAME! Un’altra bella azione: Sabiri per Duncan, palla dentro per Jovic che spalle alla porta va giù in area ma riesce a toccare per Kouame. Piattone preciso di mancino dell’ivoriano, e palla dentro!
34′ Buona azione del Sestri che prova il cross dalla sinistra, molto bene Martinelli in uscita. Poi gioco fermo per fuorigioco.
35′ Un altro lampo di Infantino, tacco a smarcare Biraghi in corsa: cross del capitano rimpallato, palla che arriva a Duncan ma tiro murato.
37′ Cross di Biraghi dalla trequarti da sinistra, palla bella per il taglio di Kouame ma il difensore lo anticipa di un soffio in corner.
38′ MANITA FIORENTINA! 5-0 CHE ARRIVA ANCORA CON UN AUTOGOL. Corner da destra battuto da Biraghi, Parlanti se la ritrova lì e in maniera sfortunata si butta la palla in rete.
42′ La Fiorentina prova a mettere ritmo nel pressing, mentre in questi minuti è un po’ più imprecisa negli ultimi tocchi.
43′ Infantino svaria molto, parte centrale ma va spesso sulle due fasce per inventare.
45′ Fine primo tempo, 5-0 viola.
SECONDO TEMPO:
46′ Si riparte! Nella Fiorentina dentro Kokorin per Jovic.
46′ SESTO GOL FIORENTINA! SEGNA KOKORIN! Appena entrato il russo timbra subito: Sabiri prova l’imbucata per Kouame, il difensore pasticcia e l’ivoriano serve tutto solo Kokorin, che da due passi segna!
50′ Sabiri va via ad un avversario, messo giù forse in area di rigore: niente fallo.
51′ Intanto sono 7.832 gli spettatori presenti al Franchi.
54′ Entra Amatucci per Biraghi. Duncan va a fare il terzino, il classe 2004 invece in mezzo al campo.
55′ SETTIMO GOL VIOLA! A SEGNO SABIRI! Il marocchino si era conquistato la punizione al limite, va lui alla battuta da fermo e insacca con un tiro secco! Portiere immobile e 7-0!
62′ Cambi anche per il Sestri Levante, gara ora un po’ più spezzettata.
65′ Bella giocata di Kayode, che riceve sui 25 metri, sterza e rientra sul mancino: tiro secco, ma centrale. Applausi comunque per lui.
66′ E’ il momento di Nzola: entra però al posto di Kokorin, che stava ben figurando. Dentro anche Sottil, per il suo esordio nella pre-season: esce Sabiri.
68′ Affonda ancora Kayode a destra, cross per Sottil che però al volo conclude alto.
73′ Due accelerazioni a sinistra per Sottil: prima cross basso liberato, poi un altro assist al centro che però non trova nessun compagno.
78′ Tris di cambi per il Sestri Levante, mentre come curiosità c’è quella che Duncan ha preso la fascia da capitano dopo l’uscita di Biraghi.
79′ Segna il Sestri Levante, segna Troiano. Cross da sinistra, Troiano devia da pochi metri: Martinelli si allunga e devia, la palla però torna a Troiano che in qualche modo segna.
81′ I tifosi ad inizio ripresa hanno ricordato anche Valter Tanturli, storico presidente di ATF e Viola Club Vieusseux scomparso 10 anni fa esatti.
88′ Nzola prova ad entrare nel gioco ma fin qui ha toccato pochi palloni (e non benissimo). Infantino manda in verticale Kouame, palla proprio a cercare Nzola ma si chiude la difesa ospite.
91′ Andreis prova l’imbucata per gli ospiti, bravo Ranieri a chiudere tutto in scivolata.
92′ Cross di Amrabat da sinistra, Kouame salta altissimo ma di testa manda a lato.
94′ Finisce qui, 7-1 per la Fiorentina.
PRE-PARTITA:
Ore 19.55 – Squadre che stanno entrando in campo. In Maratona (unico settore aperto) circa 6mila spettatori.
FORMAZIONI:
Fiorentina: Martinelli, Kayode, Comuzzo, Ranieri, Biraghi, Amrabat, Duncan, Kouame, Infantino, Sabiri, Jovic. A disp: Terracciano, Amatucci, Milenkovic, Bonaventura, Brekalo, Dodo, Gonzalez, Nzola, Kokorin, Leonardelli (2006), Mandragora, Quarta, Parisi, Arthur, Sottil. All. Italiano
Sestri Levante: Anacoura, Podda, Furno, Pane, Oliana, Troiano, D’Antoni, Candiano, Toci, Raggio Garibaldi, Parlanti. A disp: Raspa, Nenci, Masini, Grosso, Ghigliotti, Grilli, Andreis, Gala, Conti, Busatto, Sias, Regini, Forte, Cericola. All. Barilari
Di
Marco Pecorini