Connect with us

Rassegna Stampa

Fiorentina sempre più italiana: il sogno di Commisso prende forma

Comuzzo, Ranieri e Fazzini - Fiorentina

Con l’arrivo di Fazzini e un vivaio a forte trazione toscana, il club viola rafforza la sua identità azzurra puntando su talenti utili anche alla Nazionale

Tra i tanti slogan con cui Rocco Commisso si era presentato nel 2019, uno è rimasto fedele nel tempo: costruire una Fiorentina a forte componente italiana, capace non solo di competere in Serie A, ma anche di contribuire concretamente alle varie Nazionali azzurre. Un progetto che, tra alti e bassi, ha continuato a svilupparsi e che oggi prende una forma sempre più chiara. Così scrive La Nazione.

Già nella stagione appena conclusa, la Fiorentina era la terza squadra della Serie A per numero di italiani impiegati. E nonostante le partenze di Bove, Cataldi, Colpani, oltre agli innesti invernali come Zaniolo e Folorunsho, il club è riuscito a mantenere salda questa identità grazie agli arrivi di Ndour, Fagioli e ora anche Jacopo Fazzini, in arrivo dall’Empoli e protagonista con l’Italia Under 21.

Un blocco azzurro sempre più forte

L’inserimento di Fazzini andrà ad ampliare una rosa già ricca di calciatori italiani: Ranieri, Comuzzo, Mandragora, Parisi, Kean, Fagioli, Ndour (naturalizzato) e Martinelli, senza dimenticare i tanti giovani cresciuti nel vivaio o rientrati dai prestiti. Tra questi spiccano Fortini, destinato a rimanere nel gruppo di Pioli, oltre a Bianco, Amatucci e Lucchesi, tutti reduci da stagioni molto positive.

La Fiorentina non si limita alla prima squadra. Anche il settore giovanile riflette chiaramente questa filosofia: da tre anni, circa il 92% dei tesserati del vivaio è italiano, con l’80% nato in Toscana. Un dato che sottolinea la volontà di valorizzare il territorio e formare internamente i futuri protagonisti.

L’Under 15 come simbolo

Il lavoro fatto sui giovani trova il suo esempio più evidente nell’Under 15, che martedì giocherà la finale scudetto contro l’Inter. La formazione titolare è composta interamente da giocatori italiani, a dimostrazione di un progetto strutturato e coerente, che parte dal basso e guarda lontano.

Con il mercato in corso e altri obiettivi azzurri nel mirino – Fabbian su tutti – la Fiorentina di Commisso continua a costruire la sua anima tricolore, rifiutando la dilagante esterofilia e proponendosi come uno dei modelli più virtuosi del calcio italiano.

12 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

12 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

12
0
Lascia un commento!x