Fiorentina e Sassuolo arrivano alla gara di luendì sera con 6 punti di distacco in classifica, ed una gara da recuperare per i gigliati. 23 punti per la Fiorentina con 6 vittorie, 5 pareggi e 3 ko, 17 i punti dei neroverdi con 5 vittorie, 2 pareggi e 8 ko, uno dei quali ottenuti a tavolino contro il Pescara. Corrono 107 km di media a gara gli uomini di Di Francesco, un chilometro in meno soltanto dei viola.
FASE OFFENSIVA 22 i gol totali segnati dalla squadra di Sousa, per il nono attacco della Serie A con una media di 1,57 gol segnati a partita. 20 quelli segnati dal Sassuolo, per una media di 1,33 gol a partita. Sono solo tredicesimi gli emiliani per tiri totali con 134, di cui 78 in porta e 56 fuori. Ben diversi i dati della Fiorentina. 175 i tiri totali dei viola, per il sesto dato assoluto del campionato. 96 i tiri nello specchio, 79 quelli fuori. 39 gli assist tentati dai viola, di cui 10 riusciti. 30 i totali, 10 riusciti del Sassuolo. Tanti i cross dei neroverdi, 92 riusciti e 81 non riusciti. 99 i riusciti, e 92 falliti per i viola. Il bomber del Sassuolo è Defrel, con ben 6 reti. Alla voce assist spicca Pellegrini con 3. Il bomber dei viola è Bernardeschi, a quota 7 in campionato, con Kalinic che segue a quota 6. Alla voce assist Ilicic svetta con 4, seguito da Tello con 3. Ilicic è il quarto giocatore assoluto della Serie A per tiri in porta con 24.
FASE DIFENSIVA 26 i gol al passivo del Sassuolo. Solo Palermo, Crotone, Pescara e Cagliari ha fatto peggio. I viola invece, con 16 gol, sono scalati al quarto posto come miglior difesa. Con 56 parate l’estremo difensore del Sassuolo è decimo per interventi compiuti, mentre Tata ne ha compiuti 40, 17° assoluto.
FIORENTINA IN CASA La Fiorentina in casa è ancora imbattuta. Tre vittorie e quattro pareggi il bottino della squadra di Sousa tra le mura amiche. Vittorie contro Palermo, Roma e Chievo e pareggi con Sampdoria, Crotone, Atalanta e Milan. Tre soltanto le reti incassate al Franchi dalla difesa gigliata. Sei soltanto quelli segnati. Peggio hanno fatto solo il Palermo come reti segnate in casa così come l’Empoli ed il Pescara. Nessuno però ha incassato meno gol dei viola tra le mura amiche. Quattro le gare con la rete inviolata, a segno invece in 5 gare su 7.
SASSUOLO FUORI CASA Solo 5 i punti ottenuti dal Sassuolo fuori dal Mapei Stadium. 1 vittoria, contro il Palermo alla prima giornata, poi 2 pareggi con Napoli e Bologna, e 5 ko contro Samp, Lazio, Milan e Juventus. Segna e subisce molto fuori casa la squadra di Di Francesco. 11 le reti segnate, 16 quelle subite. Sempre andata a segno almeno una volta, ma anche sempre trafitta almeno una volta tranne che al Barbera.
Di
Gianluca Bigiotti