Pandurii archiviato, c’è già la Samp per la Fiorentina di Montella. Questo l’alfabeto viola di Fiorentina-Sampdoria di domenica sera al Franchi. E per la squadra viola c’è la possibilità di fare 6 vittorie su 7 gare in questo ciclo tra sosta e sosta..
A come ANCORA TU…MA NON DOVEVAMO VEDERCI PIU’? Delio torna a Firenze, per la prima volta dopo la scazzottata di Fiorentina-Novara con Ljajic che gli costò l’esonero. E domenica in caso di sconfitta il buon Delio rischia di essere di nuovo esonerato. Ed il destino potrebbe volere Zeman, maestro di Rossi, come suo successore, o Mihajlovic, che lo stesso Rossi andò a sostituire alla Fiorentina quando il serbo fu esonerato.
B come BATI SUPERA PASCUTTI 1994, Batigol va a segno contro la Sampdoria per l’11° giornata consecutiva, record assoluto in Serie A.
C come CINQUANTA IN A, per Vincenzo Montella sulla panchina viola contro la Sampdoria. 27 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte. 94 gol fatti, 57 subiti, 1.88 punti di media a partita. 12 vittorie esterne in 25 gare…ogni altra considerazione è superflua.
D come DI NUOVO CRACK PER ANTOGNONI Nell’81 contro il Genoa lo scontro con Martina che lo costrinse a star fuori dai campi per quasi un anno, nell’84 contro la Sampdoria altro brutto colpo per Antonio, che in uno scontro con Pellegrini si ruppe tibia e perone e altra stagione finita.
E come EMERITI SCONOSCIUTI Potrebbero giocare domani al Franchi tali Gavazzi, Gentsoglou, Wszolek..Ma chi sono?
F di FIRENZE NON E’ UN SUPERMERCATO.. Da Pradè a Macia, passando per Cuadrado..Firenze non è un supermarket..La forza del progetto viola è una garanzia..Il futuro è a Firenze!
G come GIOACCHINO GRAN BEL GIOCATORE..Joaquin Sanchez per molti è già diventato Gioacchino..E dopo aver spaccato la partita con la Juve, a Verona col Chievo, aver fatto vedere di che pasta è fatto in Europa League, l’esterno ex Malaga è sempre più una garanzia..
H di HO VISTO OLIVERA..Chissà se troverà ancora spazio, a Milano si è rivisto anche il centrocampista uruguagio…E dopo aver recuperato prima Ljajic, poi addirittura Vargas che sembrava una missione impossibile, chissà se Vincenzo Montella non riesca a valorizzare anche l’ex Lecce.
I di IL RITORNO DEL TORERO SI AVVICINA Mario Gomez è pronto a tornare in campo. Dopo la sosta si potrà già tornare a vederlo in campo, al fianco di Pepito dopo quasi due mesi. Nonostante la sua assenza la Fiorentina è andata comunque bene, e quando tornerà lui, con Rossi al suo fianco, non ce ne sarà per nessuno..Forza Torero!!
L come L’ESTERNO PIU’ FORTE IN SERIE A, ma non solo. Juan Guillermo Cuadrado è sempre più devastante. Quando il pallone è tra i suoi piedi toglierglielo è quasi impossibile. Scarta l’avversario con una facilità impressionante, fa assist, segna, fa divertire..ed è maledettamente forte. Anche contro la Samp sarà lui l’arma in più di Montella. 9 gol e 11 assist in 52 partite il suo score fino a questo momento..
M di MA IN SPAGNA LA VEDONO GIOCARE LA FIORENTINA? No perché non convocare Borja Valero sa tanto di bestemmia. 3 gol in stagione, 6 assist, e Firenze se lo coccola
N di NON SCOMMETTEREI SUL PAREGGIO 8 vittorie, 2 pareggi, e 8 sconfitte Rossi contro la Fiorentina, 2 vittorie per Montella, 1 pareggio, ed una vittoria per Rossi nelle sfide tra i due allenatori. Solo 3 pareggi in 11 gare per i viola, e 3 anchela Sampdoria. Il segno X difficilmente viene quando ci sono Montella e Rossi in panchina….
O come OBIETTIVO 6 SU 7 Dopo aver vinto contro Juve, Pandurii, Chievo, Milan, Pandurii e aver perso col Napoli la Fiorentina di Montella va a caccia della sesta vittoria in sette gare di questo ciclo di ferro..E chi lo avrebbe mai detto vista la difficoltà di questi impegni..
P come PEPITO A CACCIA DELLA DECIMA rete in campionato. Dopo il riposo concessogli da Montella in Europa, Giuseppe Rossi è pronto a tornare al centro dell’attacco viola contro la Sampdoria. Dopo essere rimasto a secco col Milan, Pepito va a caccia del decimo sigillo, per confermarsi sempre più capocannoniere viola, e della Serie A. E intanto lui dice: “Possiamo vincere contro tutti”..E se lo dice lui..c’è da credergli.
Q di QUALCUNO E’ DISPIACIUTO PER GALLIANI? Vederlo alzarsi a venti minuti dalla fine, dopo il gol di Borja Valero sabato scorso, emozione unica. Lui, quello del “Firenze peggior stadio d’Italia”, lui quello del “Noi siamo nel gotha del calcio”, lui quello del “campionato falsato”..Ecco..A qualcuno dispiace che sia finito sulla graticola?
R di RECORD IN VISTA..per la Fiorentina in Europa League. Nessuna italiana ha mai fatto più di 13 punti in un girone di Europa League. Nessuna mai ha fatto 4 vittorie di fila, e la Fiorentina formato Europa va…
S di SEGNA SEMPRE RYDER MATOS In Europa è appuntamento fisso. 4 gare, e 3 volte il giovane brasiliano ha insaccato. Col Pacos, col Pandurii all’andata e al ritorno..A Dnipropetrovsk si procurò il rigore, a Milano col Milan ha giocato alla grande.. “Il ragazzo gioca bene, il ragazzo gioca bene”
T come TU SEGNI? E IO RIBALTO Come contro la Juventus, prima, col Chievo poi, ed anche contro il Pandurii giovedì. La Fiorentina si sta specializzando nelle rimonte! Da quelle che prima subiva, a quelle che adesso effettua.
U come UN PALOMBO E’ PER OGNI MERCATO.. Ogni anno Palombo finisce accostato alla Fiorentina. Da almeno 3-4 anni il centrocampista reinventato difensore centrale della Samp con un trascorso in viola tra le giovanili e la serie A di Mancini, Ogni calciomercato, puntuale come Borriello è un nome spendibile per il mercato viola. Ma poi..
V di VARGAS C’E’ El Loco è sempre più vivo. Dopo il gol al Milan il peruviano potrebbe scendere in campo di nuovo anche contro la Samp. Da emarginato a uomo in più per la truppa viola..Che storia quella di Vargas..
Z di ZERO VITTORIE PER LA SAMP negli ultimi 9 anni. L’ultima volta fu nel 2004, quando finì 0-2 con gol di Bazzani e Sacchetti.
Di
Redazione LaViola.it