Rubriche
Fiorentina-Salernitana, l’Album dei Ricordi: pochi precedenti, tra cui la bomba dell’Arechi. L’anno scorso fu 2-1
I precedenti della sfida tra Fiorentina e Salernitana, che si affronteranno domenica al Franchi per la 14° giornata di Serie A, nell’Album dei Ricordi di LaViola.it
Sono solamente 7 i precedenti tra Fiorentina e Salernitana in casa dei viola. Il bilancio delle gare interne è netto per la Fiorentina, con 7 vittorie su altrettante gare giocate tra Serie A, Serie B, Coppa Italia e Divisione Nazionale. In tutto sono 16 i precedenti tra campani e gigliati, con 9 vittorie per la Fiorentina, 3 pareggi e 4 successi amaranto.
L’ultima volta nella massima serie fu l’anno scorso, quando a Firenze la Fiorentina si impose 2-1 coi gol di Bonaventura e Jovic:
Al ritorno a Salerno finì invece 3-3. Due anni fa vinse la Fiorentina 4-0 con la doppietta di Vlahovic, il gol di Bonaventura e quello di Maleh:
Al ritorno, invece, fu debacle gigliata a Salerno. I campani partirono forte, contro una Fiorentina con nelle gambe e nella testa ancora il ko di Torino in Coppa Italia:
Prima di due anni fa, per trovare un incrocio in Serie A, si deve risalire al 1998-99, quando la squadra di Trapattoni si impose per 4-0 su quella di Delio Rossi, con doppiette di Batistuta ed Edmundo:
Al ritorno, sempre in quel campionato, fu 1-1 a Salerno, con le reti di Di Vaio e Torricelli:
L’ultima volta che Fiorentina e Salernitana si erano affrontate prima di due stagioni fa era il 2003-04, in Serie B. La squadra viola si impose in casa 1-0 con rete di Riganò, mentre perse all’andata 1-0:
Altri due incroci in Coppa Italia nel 2000-01, con doppio successo gigliato per 0-5 e 3-1 negli ottavi:
Gli altri due precedenti in Serie A risalgono alla stagione 1947-48 con la Fiorentina che vinse in casa e perse fuori. In Divisione Nazionale, nel 45-46, stessa alternanza. In Serie B nel 1938-39 fu vittoria viola e pareggio.
L’incrocio che fa più male tra la Fiorentina e la Salernitana è in realtà quello che non ci fu sul campo tra le due squadre, ma che all’Arechi vide la Fiorentina affrontare gli svizzeri del Grassoppher in campo neutro in Coppa Uefa (1998), con una bomba carta lanciata da un tifoso salernitano che ferì il quarto uomo dell’incontro:
Quattro tifosi furono denunciati per detenzione di materiale esplosivo, e uno arrestato. Il tutto nacque da un’aggressione ai tifosi salernitani a Firenze in occasione del 4-0 di campionato, avvenuto a Santa Maria Novella. I viola vennero così estromessi dall’Europa.