Rassegna Stampa

Fiorentina e Roma, variabili d’Europa. Budapest e Praga cambiano gli scenari

Published on

Italiano e Mourinho con le loro finali europee possono cambiare gli scenari europei. In caso di vittoria della Fiorentina a Praga, 8 squadre italiane nelle coppe

Come scrive il Corriere dello Sport, la principale variabile europea per l’Italia si chiama José Mourinho. Il destino delle italiane dipende, infatti, da cosa succederà dopodomani a Budapest e dal piazzamento della Roma in Serie A al termine della gara contro lo Spezia di domenica. Se i giallorossi dovessero conquistare l’Europa League arrivando in 5ª o in 6ª posizione, il nostro Paese qualificherebbe 5 squadre alla prossima Champions League, soltanto 1 in Europa League (la 5ª se la Roma è 6 o la 6ª se la Roma è 5ª) e 1 in Conference; essendo Pellegrini e compagni già in una “posizione EL” per merito del piazzamento nella «competizione domestica» (come la chiama Nyon), regolamento alla mano l’Italia guadagnerebbe un posto nella massima competizione a scapito della seconda coppa. Il “vaso comunicante”, in qualsiasi caso, è un premio e mai un danno.

Se, viceversa, la Roma terminasse la Serie A al 7° posto da campione a Budapest, allora l’Italia rinuncerebbe alla qualificazione in Conference, come accadde alla Spagna nella stagione 2021-22; in quel caso il Villarreal vinse l’Euroleague ma arrivò 7° con la conseguenza che nessun club spagnolo staccò il pass per la terza coppa. La terza ipotesi è quella che prevede la vittoria del Siviglia nella finale di mercoledì. In quel caso, tutto resterebbe com’è ora. E quindi, con le 7 squadre italiane nelle coppe 2023-24 così suddivise: 4 in Champions, 2 in Europa League e 1 in Conference.

L’Italia però spera nel colpaccio storico, e cioè volare in Europa addirittura con 8 squadre. Dipende esclusivamente dalla Fiorentina, che non potendo più raggiungere la 7ª posizione ha una sola opportunità per giocare nelle coppe: la vittoria della Conference, nella finale del 7 giugno contro il West Ham. Proprio in virtù della posizione viola, Italiano potrebbe aggiungersi alle 7 sorelle senza fare torto a nessuno. 

2 Comments

Popular Posts

Exit mobile version