Le statistiche tecniche e tattiche e dei singoli della gara che si giocherà venerdì al Franchi tra Fiorentina e Roma valida per la diciassettesima giornata di Serie A
Fiorentina e Roma si affrontano al Franchi con rispettivamente 17 e 32 punti in classifica. Vittorie contro Sassuolo, Udinese, Samp e Milan per la Fiorentina, pareggi con Inter, Parma, Brescia, Juve e Atalanta, ko con Lecce, Torino, Verona, Cagliari, Lazio, Genoa e Napoli. La Roma in trasferta ha perso solo una partita fin qui, ottenendo 4 vittorie e 3 pareggi. Successi con Udinese, Lecce, Verona, Bologna, pareggi con Lazio, Samp e Inter, ko col Parma. La Fiorentina in casa ha perso con Napoli, Lecce e Lazio, pareggiando con Juve, Inter, Parma e vincendo contro Udinese e Samp.
FASE OFFENSIVA E SINGOLI Con 20 gol segnati la squadra di Montella è il 12° attacco del campionato. 29 quelli siglati dalla Roma, 5° attacco della Serie A. Ha creato e sprecato molto la formazione di Montella, che con 172 tiri è 9° assoluta per tentativi a rete, di cui 89 in porta e 83 fuori dallo specchio. La Roma è quinta per tiri con 180 tentativi totali, di cui 99 nello specchio e 81 fuori.
13 gli assist per la viola, 10° dato assoluto, 15 per la Roma, 8° dato della Serie A. Sul fronte dei cross, la Fiorentina è quintultima in Serie A. La Roma anche, avanti solo di una posizione. La Fiorentina, con 5 gol di testa è quinta assoluta in Serie A, al pari proprio dei giallorossi. Pulgar è il viola che ha segnato di più con 3 gol, assieme a Milenkovic Vlahovic e Castrovilli. Dzeko è a 6 reti per i suoi, Kolarov a 4.
Nella classifica di coloro che hanno messo a referto più dribbling riusciti di tutti al 2° posto c’è Castrovilli. Il talento viola è il secondo calciatore in assoluto per falli subiti, 41. Dalbert è a 3 assist, migliore dei suoi assieme a Chiesa. A 2 Ribery (out domenica), Castrovilli e Pulgar. Pellegrini è a 6, secondo assoluto in Serie A, Kolarov è a 2. Dzeko è il miglior realizzatore di testa in Serie A con 3 reti.
FASE DIFENSIVA E SINGOLI Con 24 gol subiti la Fiorentina è la 10° difesa del campionato. La Roma ne ha presi solo 16, seconda miglior difesa della Serie A. Milenkovic è 8° assoluto per palloni recuperati, 204. Pulgar è il calciatore viola che percorre la distanza media più alta, quarto assoluto del campionato. La Fiorentina è 6° per distanza coperta, con 108.7 km. La Roma è 12° con 107.8.
STATISTICHE La Roma in trasferta è la miglior difesa del campionato con solo 5 gol subiti. Porta inviolata, in gare esterne, in ben 4 gare su 8. Nelle ultime 5 gare di campionato la squadra di Fonseca ha fatto 10 punti, i viola solo 1, nessuno ha fatto peggio. In casa la Fiorentina non vince da oltre due mesi al Franchi. La Fiorentina nei primi tempi non segna quasi mai. Solo 5 i gol siglati a fronte dei 15 segnati nelle riprese. Mentre nei primi tempi si conferma in difficoltà, avendo concesso il primo gol del match dagli avversari nelle ultime 8 occasioni. Sul fronte del possesso palla la Fiorentina arriva a 26’56’’. La Roma arriva a 27’36’’ di media.
Di
Gianluca Bigiotti