Rubriche
Fiorentina-Roma, l’Album dei Ricordi: dal 7-1 di Coppa a Bati fino alla manita dell’anno scorso
I precedenti storici della sfida tra Fiorentina e Roma che si giocherà domenica allo stadio Franchi in Serie A
Fiorentina e Roma si sono affrontate al Franchi già 94 volte, di cui 86 in Serie A e 8 in Coppa Italia. In campionato, il bilancio dice 38 vittorie Fiorentina, 32 pareggi e 16 vittorie Roma. In Coppa Italia, il bilancio dice invece 4 vittorie viola, 3 pareggi ed una vittoria giallorossa.
L’anno scorso fu tripudio viola, con un sonoro 5-1 rifilato alla Roma targato Kean, Beltran, Kean, Bove e autogol di Hummels.
Due anni fa, invece, fu pareggio beffa per i viola, avanti fino allo scadere ma poi raggiunti al 95′ da un gol di Llorente, dopo un rigore sbagliato da Biraghi:
Tre anni fa fu vittoria viola 2-1 in rimonta. In rete andarono in pochi minuti Ikoné e Jovic:
2-0 quattro stagioni fa, coi gol di Gonzalez su rigore e Bonaventura:
Cinque anni fa fu 1-2 a Firenze, con gol nel finale di Diawara.
Ko interno anche 6 anni fa, 1-4 a Firenze, in quella che fu l’ultima gara da tecnico della Fiorentina di Montella:
7 anni fa fu pareggio 1-1 al Franchi con reti di Veretout e Florenzi:
Ma soprattutto 7-1 in Coppa Italia con reti di Chiesa (tripletta), Simeone (doppietta), Benassi e Muriel:
8 anni fa fu vittoria giallorossa al Franchi 2-4, con doppietta di Gerson:
L’anno prima vittoria viola, grazie al gol di Badelj che stese la Roma per 1-0:
L’anno prima ancora al Franchi fu vittoria Roma, nel segno dell’ex, Salah che ammutolì il popolo viola dopo pochi minuti, con raddoppio di Gervinho e gol viola di Babacar:
Nel 2011-12 fu 3-0 gigliato con le reti di Jovetic, Gamberini e Santiago Silva su rigore. Unico gol del tanque in maglia viola:
All’Olimpico, otto anni fa, fu 0-2 targato Benassi e Simeone:
Ed in Coppa: 0-3 in E.L. e 0-2 in Coppa Italia con doppia eliminazione da parte dei viola della squadra di Garcia:
Ko 0-1 al primo anno di Montella, con un clamoroso rigore negato per mani di De Rossi da Mazzoleni, e gol vittoria allo scadere di Osvaldo dopo una gara perfetta dei viola, con legni e sfortuna clamorosa. Altra vittoria gigliata al Franchi il 4-1 con cui i viola liquidarono la Roma nel 2008-09: Vargas, doppietta di Gilardino, Gobbi le firme di quel poker.
Spesso Fiorentina e Roma hanno finito per pareggiare. Spettacolare il 2-2 del 2007-08. Quinta giornata di campionato, viola ancora imbattuti, la Roma lo stesso, entrambe con un posto Champions nel mirino. Gol di Gamberini e Mutu (rigore con cucchiaio) in una gara a dir poco spettacolare.
Un Fiorentina-Roma che molti ricordano è anche quello del 2001. 3-1 per i viola con doppietta di Chiesa e autorete di Candela. Quella gara venne spostata al lunedì (15:00) per cercare di impedire l’esodo dei tifosi giallorossi che però, al motto di “semo tutti parrucchieri”, invasero comunque Firenze in 8.000, molti dei quali senza biglietto.
Ricordi: Fiorentina-Roma, come lo spareggio per andare in Uefa nel 1988-89 finito 1-0 per i viola con gol di Pruzzo. Ironia della sorte, Pruzzo, segnò solo quel gol in maglia viola, contro la sua Roma per la quale aveva giocato oltre 10 anni; il gol di Passarella con bomba su punizione nel 1985, 1-0 per i viola.
Brutti ricordi, invece, nel novembre del 2000. Roma-Fiorentina, la prima da ex dell’argentino Batistuta, con gol:
1979-80, lo show di Giancarlo Antognoni nel 3-1 della Fiorentina:
6 anni fa il clamoroso errore arbitrale a Roma ad opera di Chiffi: