Rassegna Stampa
Fiorentina riparte dopo due giorni liberi: tutte le (poche) energie rimaste sull’Europa
Primo allenamento della settimana per il gruppo viola dopo i due giorni liberi concessi dal tecnico Italiano all’indomani della sconfitta con il Milan
Oggi la Fiorentina riprende ad allenarsi dopo due giorni di riposo. E non c’è nulla di strano nelle quarantotto ore concesse da Italiano al gruppo. Così come peraltro aveva già fatto all’indomani della pesante sconfitta interna contro l’Udinese. Stabilendo che il giovedì a seguire fosse di stacco. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
Stacco mentale, per la precisione. Allora e stavolta il significato è lo stesso. E riporta all’idea del tecnico viola di “liberare” la testa dei propri calciatori da una pressione che è diventata dura da sostenere. Il fatto che l’incrocio con la Roma, da cui potrebbe dipendere l’esito della corsa all’Europa, arrivi di lunedì sera ha ulteriormente dato forza al messaggio. Fate il pieno di energia e ci vediamo mercoledì.
RISORSE DA OTTIMIZZARE
Appunto oggi. Ma allo stesso modo della pausa, Italiano chiederà massima concentrazione e massima applicazione ai suoi fin da questo allenamento di ripresa. Perché c’è un obiettivo che la Fiorentina proverà a perseguire con le forze che le rimangono. Per premiare un campionato d’alto livello con un risultato inatteso. E per questo ancora più esaltante. Si diceva della stanchezza.
Accanto alle consuete prove tecnico-tattiche che saranno svolte coinvolgendo tutti i calciatori di tutti e tre i reparti, sono previsti test fisici. Secondo un programma ormai consolidato nei mesi per avere sottomano dati sempre aggiornati. Ogni particolare adesso assume un valore decisivo. Nell’ottica di ottimizzare le risorse in vista dello sprint senza possibilità d’appello.