Connect with us

News

Fiorentina, prendi la mira: battere il Verona per ripartire

Come ricorda il Qs-La Nazione, da troppo tempo non vince la Fiorentina, lo ha ricordato ieri Pioli che non è uno statistico: solo due punti in tre partite dopo l’1-0 a Cagliari, il timore che il percorso di crescita abbia perso identità può essere allontanato dunque solo con una vittoria contro il Verona penultimo, che proprio in salute non è. Pecchia si gioca il posto, la Fiorentina molta della propria serenità: pomeriggio comunque tosto. Al Franchi – e poi la finiamo con le notizie negative – l’ultimo successo viola in campionato è quello del 3 dicembre contro il Sassuolo, basta girare l’angolo e sono due metri.

Torna in mente la Samp, contro la quale è stato probabilmente commesso un errore di calcolo forzando troppo l’equilibrio del gioco, considerata l’assenza di Veretout, Astori e Thereau. Oggi ci saranno tutti e tre – stamani il provino decisivo per Cyril, ma c’è ottimismo – e la Fiorentina si avvia a ritrovare l’equilibrio del 4-3-3 con Chiesa libero dal compito di coperture extralarge sulla fascia. Sembra un recupero di sicurezze dopo la sbilanciata proiezione in avanti sdraiata dalla Samp.

Recuperi a parte, la Fiorentina dovrà invertire la rotta nell’attività di cecchinaggio: costruzione di gioco abbastanza continua, secondo posto in campionato dopo il Napoli per numero di tiri verso la porta (290) e record di mira sbilenca (152 conclusioni fuori bersaglio). Lo spreco si è visto bene anche contro la Samp, quando all’inizio Simeone e Babacar hanno mancato occasioni abbastanza semplici: con un gol viola la partita avrebbe preso un’altra strada?

Non ci sono controprove, resta il duro ricordo di una sconfitta rotonda e ora la Fiorentina ha solo il compito di vincere per allontanare malinconie e/o dubbi. A livello personale Simeone è l’attaccante più in confidenza con il gol (a segno contro Milan e Inter), mentre Chiesa ha segnato l’ultima rete proprio contro il Sassuolo, nell’ultima e lontana vittoria casalinga. I dubbi legati all’impiego di Thereau saranno affrontati stamattina nell’ultima rifinitura, il giocatore è ottimista e vuole esserci ma ovviamente saranno considerati tutti i rischi del caso, considerata la recente frattura a una costola.

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

6
0
Lascia un commento!x