Rassegna Stampa

Fiorentina, occhio alle sorprese. Che Lech e Monza siano d’esempio

Published on

In una notte, la Fiorentina si gioca la possibilità di tornare al tavolo delle grandi

Ci sono partite, scrive il Corriere Fiorentino, per le quali non ci sono tanti discorsi da fare. Perché da sole possono valere una stagione. Benvenuti a Fiorentina-Cremonese, semifinale di ritorno di Coppa Italia. Sullo sfondo Roma, lo stadio Olimpico, e la possibilità di giocarsi la vittoria di un trofeo che, da queste parti, manca da 22 anni. Un digiuno lungo. Il più lungo, nella storia di questo club.

«Sappiamo quanto abbiamo sudato per arrivare a giocarci questa partita — ha detto Italiano alla vigilia — ma ora c’è da fare questo ultimo passo e mi auguro che possiamo farlo nel modo giusto per regalare una grande emozione ai nostri tifosi». Saranno in circa 30 mila, al Franchi, pronti come sempre a trascinare una squadra che però, dopo un mese e mezzo a cento all’ora, nelle ultime due partite ha mostrato qualche (preoccupante) segno di cedimento.

Col Lech infatti la Fiorentina ha messo in pericolo una qualificazione alla semifinale di Conference che pareva blindata e a Monza, si è fatta ribaltare il risultato. Se non altro, da questo punto di vista, oggi dovrebbe essere più semplice. Perché (appunto) stiamo parlando della partita più importante della stagione ed è impensabile che qualcuno non sappia trovare le giuste motivazioni. Il rischio, semmai, è adagiarsi troppo sullo 0-2 ottenuto all’andata. Un pericolo serio, visti i precedenti con Braga e Lech Poznan.

Italiano ha battuto parecchio su questo tasto, e stasera chiederà ai suoi di ripartire come se quel margine non esistesse. L’idea insomma, è andare all’attacco. Con criterio, certo, ma senza pensare troppo a gestire. Per dirla con le parole del tecnico, «questa è una partita troppo importante, nella quale ci si gioca la storia» e non ci si può che presentare con l’abito migliore. Sullo sfondo Roma e, altro particolare di non poco conto, la final four di Supercoppa che si disputerà in Arabia la prossima stagione. In una notte insomma, la Fiorentina si gioca la possibilità di tornare al tavolo delle grandi. Non resta che fare l’ultimo, delicatissimo passo.

2 Comments

Popular Posts

Exit mobile version