Connect with us

Notizie

Fiorentina e nuova Champions: ecco perché (anche) le altre italiane devono tifare Viola contro il Rapid

Con la nuova formula della Champions, l’Italia potrebbe avere ben 5 squadre nella massima competizione europea. Ma tutto passa dai risultati in questa stagione

La Fiorentina ha perso 1-0 a Vienna l’andata degli Spareggi di Conference, giovedì al Franchi i viola devono rimontare per passare ai gironi. E anche le altre italiane devono tifare Fiorentina… nell’ottica della prossima, ricchissima, Champions League che partirà dal 2024/2025.

Come ricorda Calcio e Finanza, la prossima Champions League sarà la prima con il nuovo format a 36 squadre e girone unico. I posti aggiuntivi rispetto alle 32 formazioni attuali saranno assegnati, tra gli altri, anche sulla base delle prestazioni nelle coppe negli anni precedenti. In particolare, le due Federazioni che avranno ottenuto il miglior coefficiente complessivo nella stagione 2023/24 potranno portare una squadra in più in Champions League nella stagione 2024/25. In Serie A, questo vorrebbe dire che anche la 5° classificata andrebbe in Champions.

Un risultato non impossibile, considerando che proprio l’Italia nel 2022/23 è stato il Paese che ha fatto registrare il migliore coefficiente medio dietro solo a quello dei club inglesi. Questa la classifica con i primi cinque posti della passata stagione:

  • Inghilterra – 23.000
  • Italia – 22.357
  • Germania 17.125
  • Spagna – 16.571
  • Belgio – 14.200

Se la Fiorentina fosse stata eliminata ai preliminari di Conference nella passata stagione, il punteggio medio sarebbe stato pari a 18.214, ancora sufficiente a mantenere la seconda posizione, ma con un margine molto più ridotto. Non va dimenticato inoltre che due italiane sono arrivate in finale nelle altre due coppe europee (l’Inter in Champions e la Roma in Europa League), un risultato – questo sì – difficilmente ripetibile.

Per questo motivo, “perdere” subito la Fiorentina in Conference rischia di complicare molto la corsa italiana al secondo posto in questa stagione, che garantirebbe la quinta squadra in Champions nel 2024/25. Con l’eliminazione, il club viola non porterebbe punti utili alla causa, “costringendo” le altre squadre a compiere percorsi di altissimo livello per sopperire a questa mancanza. Al contrario, se la Fiorentina riuscisse a ripercorrere la cavalcata dello scorso anno, darebbe un bel contributo all’Italia in questo senso.

1 Comment
Iscriviti
Notifica di
guest

1 Commento
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

1
0
Lascia un commento!x