Connect with us

Rassegna Stampa

Fiorentina, notte verità: in palio la finale di Supercoppa

Viola attesi dal confronto con i campioni d’Italia nella semifinale del trofeo che si gioca in Arabia Saudita

Non c’è niente da nascondere (tranne ovviamente la formazione) e non è poi il caso di andarsene in giro per il Mondo con la puzza al naso. Si chiama Supercoppa, e stavolta a maggior ragione, perché c’è il meglio di questo Paese che sa essere affascinante pure attraverso il calcio. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

Ma nonostante dei favolosi anni 80 sia rimasto poco, c’è sempre il modo per farsi spiare dal buco della serratura. Il Napoli di Spalletti è stato un esemplare più unico che raro dell’evoluzione moderna, ha riempito di sé gli occhi di chiunque (da Guardiola e Klopp in giù). E a Riyad c’è arrivato dopo aver dispensato tracce di un’eleganza (quasi) irripetibile con uno scudetto vinto ufficialmente con cinque giornate d’anticipo ma conquistato passeggiando – anzi sfilando – con annunci diffusi mesi prima.

E la Fiorentina, nel suo piccolo, è una raffigurazione in miniatura di quell’Idea, lo raccontano le statistiche che qualcosa suggeriscono e semmai spiegano. Quasi due anni fa, al Maradona (10 aprile 2022) finì 3-2 per Italiano, che già aveva fatto del male a quel capolavoro in fase embrionale (il 10 gennaio) vincendo 5-2 negli ottavi di Coppa Italia.

E che poi l’avrebbe rifatto, ancora e in epoca diversa, l’8 ottobre scorso. Con la prima picconata al modello-Garcia, destabilizzato in maniera possente e indotto talmente in confusione da sostituire – tutti assieme disperatamente – Zielinski, Lobotka e Osimhen. Bingo!

7 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

7 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

7
0
Lascia un commento!x