Lontana dalle prime posizioni, più quotata di chi lotta per salvarsi e per la bassa classifica. Se una big non ‘stecca’ la stagione…
La Fiorentina è a metà del guado, fra le sette società più ambiziose e il resto del gruppo. Lo dice anche il valore della rosa. Al termine del calciomercato, il gruppo di Beppe Iachini ha un valore di 242,70 milioni di euro. In questa speciale classifica della Serie A (dati transfermarkt.it) la Fiorentina si colloca all’ottavo posto, scrive il Corriere Fiorentino.
OTTAVA. In cima ci sono la Juventus, a quota 690 milioni e subito dietro l’Inter a 685. Una stima doppia rispetto alla cifra viola. Un dato che conferma, se mai ce ne fosse bisogno, quanto siano lontani i vertici per il club di Commisso. Ma gli aspetti che più colpiscono sono altri. La Fiorentina è preceduta dalla Roma e seguita dal Sassuolo, i giallorossi hanno un valore superiore di 96 milioni mentre i neroverdi sono dietro di 47.
VALORE MEDIO. Stessa considerazione si può fare mettendo in luce il valore medio di ogni giocatore. Quelli della Juventus hanno un prezzo indicativo, in sede di calciomercato, di 30 milioni. In fondo ci sono quelli del Crotone a 1,3. Anche in questo caso, per proporzione, la Fiorentina è ottava nella graduatoria. Ogni giocatore di Iachini vale in media 9 milioni. I tesserati della Roma sono a quota 14 milioni mentre quelli del Sassuolo poco meno di 7.
NELLA TERRA DI MEZZO. Nessun’altra società italiana, al pari dei viola, si trova in una simile terra di mezzo. Così lontana da chi sta avanti e con un buon margine da chi insegue. Il rischio, se il valore dovesse tradursi in risultati sul campo, è che la squadra di Iachini possa ambire al massimo a fare la corsa su se stessa. A meno che, ma qui subentrano varianti oggi incalcolabili, una rivale davanti fallisca la stagione.
Di
Redazione LaViola.it