Connect with us

Rassegna Stampa

Fiorentina nel gotha del calcio europeo: Atene è più vicina

Vittoria sofferta ma assolutamente meritata per i viola che dunque accedono alla semifinale di Conference League

Il piede sbagliato di Nico Gonzalez (il destro) e un contropiede concluso da Biraghi hanno portato la Fiorentina alla semifinale di Conference League con il Bruges. Come un anno fa, i viola sono dentro il gotha del calcio europeo. Ci sono voluti i tempi supplementari e una fatica tremenda per arrivare al traguardo, ma ieri la Fiorentina ha meritato ampiamente la vittoria. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

L’ha voluta, l’ha cercata, ha anche giocato (tutto il primo tempo sicuramente) il suo calcio aggressivo e di qualità. Il Viktoria Plzen, come all’andata, ha pensato solo a difendersi, si è ritrovato in dieci per l’espulsione di Cadu al 21′ della ripresa e alla fine non ha retto dopo sette partite europee senza subire gol.

Ma doveva andare così, sarebbe stato clamoroso il contrario, con i cechi in semifinale e la squadra di Italiano a casa. Solo che i viola si sono infilati in una partita stregata, lo specchio di una stagione dove anche la sfortuna ci mette spesso lo zampino. Alla fine, dentro questa gara infinita e piena di energie spese ci sono anche due pali, una traversa (sono 25 i legni colpiti dai viola in tutte le competizioni!) e cinque interventi straordinari di Jedlicka, il portiere saracinesca del Viktoria.

Al 90′ la statistica parlava di 26 tiri della Fiorentina contro 2 e 73% di possesso palla per i ragazzi di Italiano. Non poteva finire con un’eliminazione, ma aver trascinato questa sfida ai supplementari conferma la storia di questa stagione. La Fiorentina è un ottovolante, su e giù, non riesce a far diventare le cose semplici con la forza delle propria qualità.

15 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

15 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

15
0
Lascia un commento!x