Il problema attacco si ripercuote su tutta la squadra. Gli sguardi dei giocatori, che capiscono la situazione, sono chiari
I giocatori conoscono benissimo i limiti della Fiorentina – «la sterilità offensiva», interverrebbe a questo punto Italiano – che possono diventare un serio problema quando la stagione si avvicina al momento dei verdetti. E’ esattamente quello che sta succedendo alla Fiorentina: per mostrare coraggio, devi avercelo dentro e non basta l’aggressività (vedi Dodo) che nasce probabilmente proprio dall’insicurezza. Altre espressioni avevano i giocatori viola quando tutto funzionava per il verso giusto e in campo l’identità rafforzava i pensieri del gruppo. Qualcosa è cambiato, scrive La Nazione.
PROBLEMA ATTACCO. Soprattutto, qualcosa non ha funzionato laddove servono specialisti del gol e il lavoro di Italiano non è stato sufficiente per mascherare il deficit. E così è ricomparsa l’insicurezza che dai comportamenti sul campo si trasferisce negli sguardi. Il cambio di modulo ha parzialmente ridotto l’orizzontalità del gioco, ma le difficoltà sono nuovamente riemerse nell’uno contro uno: per creare superiorità servono contributi personali e ultimamente – non solo al centro, anche sugli esterni – la Fiorentina sta faticando.
Di
Redazione LaViola.it