Dodici mesi da vivere d’un fiato, tra sogni d’Europa, probabili addii e infrastrutture da realizzare Si comincia il 6, contro l’Udinese
Anno nuovo, vita nuova. Per la Fiorentina, il 2022, potrebbe sul serio portare una svolta. E non soltanto sul campo. Nuovo Franchi, inaugurazione del Viola Park, mercato, corsa all’Europa. Proviamo allora a tracciare l’agenda viola per prossimi 12 mesi. Scrive il Corriere Fiorentino.
Gennaio
Domani apre ufficialmente il mercato. E già in giornata la Fiorentina annuncerà l’acquisto di Ikoné. Resta da trovare il vice Vlahovic. Da Nzola a Joao Pedro, passando per Caicedo, Borja Mayoral e Augustin Alvarez (Penarol), fino ad arrivare al sogno Julian Alvarez, del River Plate. In uscita, invece, c’è da sistemare Amrabat, per il quale resiste l’interesse del Torino. C’è tempo fino alle 20 del 31 gennaio ma, in quella data, sarà altro a prendersi la copertina.
Quel giorno infatti scadrà il termine entro il quale gli otto finalisti per il bando sul Franchi dovranno presentare i progetti preliminari. Sempre a gennaio (mercoledì 12) è in programma l’ottavo di finale di Coppa Italia, a Napoli.
Marzo
Entro la prima quindicina, la giuria internazionale istituita dal Comune decreterà il vincitore del bando per la realizzazione del restyling dello stadio. Sul campo invece, la Fiorentina affronterà alcuni passaggi importanti. Come, ad esempio, la sfida di San Siro con l’Inter.
Aprile/Maggio
La speranza è che a quel punto i viola siano ancora in lotta per l’Europa. Anche se il calendario asimmetrico offre uno scenario opposto rispetto a quello appena trascorso. Se nel girone d’andata Vlahovic e compagni hanno dovuto affrontare quasi tutte le big all’inizio, nel ritorno le incroceranno nel finale. Tra la 32ª e la 38ª giornata sono infatti in agenda le gare con Napoli, Milan, Roma e Juventus.
Giugno
Entra nel vivo il mercato, e arrivano le scadenze. Entro il 30, per esempio, la Fiorentina dovrà esercitare il diritto di riscatto per Torreira, così come dovrà far valere la clausola per il rinnovo di Bonaventura. La Juventus, invece, è chiamata a versare i 40 milioni per Chiesa. In scadenza ci sono poi Callejon e Saponara per i quali, il prolungamento, è ancora da discutere.
Luglio/Agosto
Sarà allora che dovrà essere risolto il caso dell’anno. L’estate 2022 sarà quella dell’addio a Vlahovic. E l’obiettivo della Fiorentina, ovviamente, sarà incassare la cifra più alta possibile. Per cercare, poi, un sostituto all’altezza. Sempre a luglio partirà il ritiro che, per il decimo anno consecutivo, si svolgerà a Moena, mentre ad agosto partirà anche il nuovo campionato.
Novembre
Il 2022 sarà anche l’anno del primo Mondiale invernale della storia. Il torneo in Qatar si svolgerà dal 21 novembre al 18 dicembre e, nella Fiorentina, sono in diversi a sperare.
Dicembre
Mondiale, ma non solo. Entro Natale Commisso spera di inaugurare il Viola Park. I lavori procedono a ritmo serrato e non ci sono segnali che lascino pensare a possibili rinvii. Se tutto andrà bene insomma, il 2022 diventerà davvero un anno storico.
Di
Redazione LaViola.it