L’attacco non segna: verità assoluta in casa Fiorentina. Ma non è certo che dagli altri reparti arrivino gol (anche rispetto alle altre di Serie A)
L’attacco della Fiorentina non segna, le punte viola sono tra le peggiori del campionato in fase realizzativa. Ma non è certo che negli altri reparti le cose vadano meglio.
La crisi del gol nella Fiorentina è totale. Esempio: Italiano non può contare sul Carlos Augusto (Monza) della situazione. Il brasiliano che gioca laterale in un centrocampo a cinque ha messo a segno 4 gol. Così come Posch che di mestiere fa il centrale.
Il bomber della Fiorentina in difesa è Nikola Milenkovic. Che in questo campionato ha messo a segno 2 gol. E attenzione perché 2 gol nella Fiorentina significa essere a -1 dai bomber Jovic e Cabral.
L’altro difensore ad aver trovato la porta in campionato è Quarta. Poi tutti a zero. Biraghi; Venuti; Terzic; Ranieri; Dodo; Igor. Tutti assolutamente a zero. Quindi la difesa della Fiorentina ha contribuito fino ad oggi con 3 gol in campionato. Cioè tutto il reparto viola ha segnato meno di Posch.
E a centrocampo la situazione come va?
Il solito Bonaventura tiene botta. Unico, anche in questo caso, a dare un minimo di soddisfazioni a Italiano sotto porta. Non stiamo parlando di chissà quali numeri ma Jack ha segnato tre volte. Nessuno nella Fiorentina, in campionato, ha fatto meglio di lui.
E poi? E poi la situazione è quasi come in difesa. Stavolta però sono ben due i centrocampisti ad aver raggiunto almeno quota 1 gol e sono Barak e Mandragora. Non certo tra i migliori della stagione della Fiorentina. Anche se poi il gol di Mandragora lo ricordiamo tutti: il cross che il buon Radu decise di lasciar entrare all’ultimo secondo di Fiorentina-Cremonese.
Poi anche a centrocampo lo zero regna. Amrabat; Bianco; Duncan; Castrovilli (con tantissime attenuanti); Maleh fino a gennaio. Niente nessun gol all’attivo.
Quindi il centrocampo ha contribuito con 5 gol. Meno del solo Koopmeiners che in campionato con l’Atalanta è andato a segno 6 volte.
Chiudiamo con gli esterni. Coloro che dovrebbero cambiare le sorti della Fiorentina
Per dare un metro di paragone in Serie A gli esterni che hanno segnato di più sono Zaccagni (Lazio) con 8 gol e Strefezza (Lecce) con 7. E i viola? Nico Gonzalez che ha fatto più gol che minuti in campo è a quota 3. E di tutti è quello con la media gol più accettabile.
Poi abbiamo una sfilza di 2 (non in pagella). Ikone; Kouame e Saponara sono fermi a due reti in campionato. Zero Sottil che però oggettivamente non merita di essere messo in questo limbo viola. Zero anche Brekalo che però è appena arrivato.
9 gol dunque come il solo Kvaratskhelia nell’esaltante stagione del Napoli. Che poi 9 sono anche i gol messi a segno da Nzola il triplo di Cabral e Jovic. Ma questo è un altro discorso.
In ogni reparto dunque la Fiorentina conta giocatori che segnano poco. E non in relazione al ruolo ma in relazione ai reparti delle altre squadre di Serie A.
Di
Francesco Zei