I viola scendono in campo questa sera per la prima finale di questa stagione: di fronte la corazzata nerazzurra
È la finale tra due finaliste europee. E già questo, per il calcio italiano, è un motivo per festeggiare. Chi lo avrebbe mai immaginato all’inizio della stagione? Per Inter e Fiorentina quello di stasera è l’anticipo — non meno importante — della sfida contro due squadre di Premier League (Manchester City e West Ham). Scrive il Corriere Fiorentino.
Italia contro Inghilterra, come nella finale degli ultimi Europei. Vinta ai rigori dagli azzurri di Mancini. Ma prima c’è da giocarsi la Coppa Italia, trofeo che a Firenze manca da 22 anni. L’ultima presenza viola nell’albo d’oro delle competizioni italiane ed europee. Da allora l’urlo di gioia è rimasto più volte strozzato nella gola dei tifosi.
Andò male sia alla Fiorentina di Montella (una finale di Coppa Italia persa contro il Napoli nel 2014, una sconfitta nella semifinale di Europa League l’anno dopo con il Siviglia). Che a quella di Prandelli, k.o. ai rigori nella semifinale di Coppa Uefa del 2008 contro il Glasgow Rangers. Per non parlare della sconfitta con beffa arbitrale negli ottavi di finale di Champions League del 2010 contro il Bayern Monaco.
Di
Redazione LaViola.it