L’attaccante serbo della Fiorentina è quello, compresi i nerazzurri, ad aver alzato più trofei in carriera
La bilancia pende tutta dalla parte nerazzurra. Sono più del doppio (92), rispetto a quelli della Fiorentina (42), infatti, i trofei vinti in carriera dai giocatori interisti. Una differenza prevedibile. Tenuto conto che Lautaro e soci sono abituati, non solo a calcare certi palcoscenici. Ma anche ad arrivare fino in fondo. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
Senza contare che l’età media della squadra nerazzurra è decisamente più alta di quella della formazione toscana. E, allora, con più anni giocati, aumenta anche la possibilità di conquistare titoli. Un esempio in questo senso è Dzeko, che ha già tagliato il traguardo delle 37 primavere ed è l’interista con il palmares più ricco (9) . Il bosniaco ha vinto in Germania, in Inghilterra e in Italia. Non c’è riuscito in patria, in Repubblica Ceca e con la maglia della Roma.
JOVIC TOP
Ma Dzeko non è il più vincente tra i giocatori che, tra campo e panchina, si troveranno di fronte questa sera all’Olimpico. In cima alla lista, infatti, c’è Jovic. Che, ad appena 25 anni di età, è stato capace di raccogliere ben 12 titoli. In ogni Paese da cui è transitato, dalla sua Serbia al Portogallo, dalla Germania alla Spagna, ha finito puntualmente per sollevare trofei.
Per la verità, per quelli conquistati con il Real Madrid – ben 5, tra cui pure una Champions League –, non si può dire sia stato uno dei protagonisti. Ma almeno un piccolo contributo l’ha concesso. Ora, però, per completare la sua collezione, gli serve un trofeo con la Viola.
IN NAZIONALE
Ad ogni modo, Jovic resta un caso isolato dentro la Fiorentina. Quasi la metà dei giocatori di Italiano (11) , infatti, è ancora a secco di successi. Ed è chiaro che affronterà la sfida di questa sera con un’emozione e un’attesa particolari. Curioso il caso di capitan Biraghi, il cui unico trofeo è una Coppa Italia vinta da ragazzino e da interista, nel 2011. Quando cominciava ad affacciarsi al calcio professionistico, cresciuto nel vivaio nerazzurro.
Sul fronte di Inzaghi, invece, non c’è neppure elemento che sia rimasto a digiuno in carriera. C’è pure chi ha vinto un Mondiale, come Lautaro con l’Argentina, lo scorso dicembre in Qatar. Mentre i vari Barella, Bastoni e Acerbi, assieme al viola Castrovilli, hanno conquistato lo storico Europeo nel 2021 con la Nazionale azzurra.
Di
Redazione LaViola.it