Connect with us

Rassegna Stampa

Fiorentina in Europa: poteva andare meglio. Pericolo olandese

logo Conference League

Playoff di Conference, i viola sfideranno la vincente tra Twente e Cukaricki: evitato l’Anversa, ma poteva andare meglio

Da tanto, troppo tempo, la Fiorentina non viveva il «brivido» dell’urna. E pazienza se per il momento si è trattato solo del possibile abbinamento per il playoff che può dare l’accesso alla Conference League. Scrive il Corriere Fiorentino.

L’attesa con la quale i tifosi viola (e la società) hanno atteso il verdetto di ieri infatti, racconta meglio di qualsiasi parola quanta fosse la voglia di tornare «a riveder le stelle». E dopo cinque, lunghissimi anni di attesa, va benissimo così. L’importante è non accontentarsi. E soprattutto, farsi trovare pronti al primo, grande crocevia della stagione.

L’appuntamento è fissato per il 18 (andata al Franchi) ed il 25 di agosto (in trasferta). Quando, i viola, sfideranno la vincente (il responso lo avremo l’11 agosto) del doppio confronto che vedrà sfidarsi gli olandesi del Twente ed i serbi dell’FK Cukaricki di Belgrado. È stato questo l’esito del sorteggio andato in scena ieri pomeriggio a Nyon.

Un verdetto non fortunato perché, guardando gli altri incroci, alla Fiorentina poteva andare decisamente meglio. Soltanto l’Anversa probabilmente avrebbe rappresentato un ostacolo maggiore degli olandesi. Che, almeno sulla carta, sembrano avere molte più chances rispetto ai serbi di affrontare Jovic e compagni. A proposito.

Per l’ex centravanti del Real Madrid, così come per Terzic, Nastasic e Milenkovic affrontare il Cukaricki sarebbe una specie di derby

L’occasione per tornare a casa anche se da avversari. Come detto però, è il Twente a partire con i favori del pronostico. Reduce dal quarto posto nella scorsa Eredivisie e atteso nel weekend dall’esordio in campionato contro il Nec (domenica alle 14.30), gli olandesi, che nei giorni scorsi hanno vinto 4-1 in amichevole col Bologna, non hanno in rosa chissà quale stella.

Il giocatore più quotato è il greco Christos Tzolis (20 anni), attaccante esterno sinistro arrivato in prestito dal Norwich. Mentre il più conosciuto è Ricky van Wolfswinkel. Centravanti con un passato tra Sporting Lisbona, Premier e Liga. E, in qualche occasione, accostato anche alla stessa Fiorentina. Il modulo di riferimento è il 4-2-3-1 ma, come capita molto spesso in Olanda, trasformabile in 4-3-3 o 3-4-3.

Il Cukaricki invece, terzo un anno fa alle spalle di Stella Rossa e Partizan, ha già giocato tre gare di campionato (due vinte ed una persa)

Ed ha quindi una condizione migliore rispetto agli olandesi e, soprattutto, alla Fiorentina. È questo, forse, l’unico asso che hanno nella manica.

18 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

18 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

18
0
Lascia un commento!x