Oggi un inserto speciale dedicato alla Fiorentina e alle notti d’Europa della squadra viola a poche ore dalla finale di Praga
‘Fiorentina, sogno d’Europa’ è l’album che è uscito oggi in omaggio in tutta la Toscana con Repubblica. Un inserto di sedici pagine disponibile sia nella versione cartacea sia in quella digitale (per gli abbonati), con articoli, approfondimenti, storie. Tra le firme ci sono Paolo Condò che ci ricorda che la gara di Praga sarà la sessantesima partita della Fiorentina in questa stagione (soltanto il Manchester City ne giocherà una di più) e Antonello Guerrera che raconta l’anima operaia del West Ham, lo scrittore Valerio Aiolli e quelle dei giornalisti sportivi della redazione di Firenze.
Nell’album saranno ripercorse le tappe fondamentali di una cavalcata, quella della Fiorentina in Conference League. È passato quasi un anno dalla partita inaugurale col Twente nei preliminari; sembrava tutto finito dopo la sconfitta con l’Istanbul Basaksehir, ma dieci mesi dopo Italiano e i suoi calciatori sono lì a giocarsi la finalissima di coppa. Spazio pure a interviste a grandi del passato viola, oltre a un ritratto dello scrittore Valerio Aiolli dell”uccellino’ Kurt Hamrin: “Quanto passato contiene il nostro futuro? Esiste davvero un filo che lega eventi accaduti dieci o sessant’anni fa con ciò che dovrà succedere fra pochi giorni, ore, minuti?“.
E poi il racconto delle passate finali europee dei gigliati, quella di Coppa dei Campioni contro il Real Madrid di Di Stefano e la sfortunata doppia sfida con la Juventus in Coppa UEFA. Fiorentina-West Ham si giocò anche in finale di coppa Anglo-Italiana, segnò Vincenzo Guerini: ci saranno anche i suoi ricordi nell’inserto ‘Sogno d’Europa’.
Di fronte alla Fiorentina ecco un West Ham che vuole tornare a imporsi in Europa dopo le vittorie in Coppa delle Coppe e Intertoto. Una squadra forte, un avversario difficile. Scopriremo anche gli Hammers – i ‘martelli’ – dell’est di Londra nell’album di Repubblica.
Di
Redazione LaViola.it