Siamo il paese in cui il calciomercato è più frenetico, in cui si cambiano più giocatori. Il capofila? Il Genoa, poi Granada, Chievo Verona e Fiorentina al quarto posto.
Le big d’Europa, invece, cambiano pochissimo: in fondo alla classifica troviamo Bayern, Real e Barcellona. Sono alcune delle conclusioni contenute nello studio settimanale del Cies, l’Osservatorio indipendente sul calcio con sede in Svizzera: hanno preso i cinque campionati top d’Europa (Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna), hanno considerato le squadre sempre presenti negli ultimi cinque anni e hanno contato i giocatori utilizzati in quei cinque campionati. Il Genoa, appunto, è in testa con 137 uomini diversi utilizzati, l’Athletic Bilbao chiude la classifica con 55 (complici le auto-limitazioni del mercato), insieme a Bayern Monaco e Borussia Moenchengladbach. Quest’ultimi due settimane fa hanno eliminato la Fiorentina dall’Europa League.
Fiorentina che in questo periodo di cinque anni di osservazione ha utilizzato 112 giocatori.
Sette delle prime otto in classifica sono squadre italiane, con il solo inserimento al secondo posto del Granada, peraltro di proprietà italiana (famiglia Pozzo), a conferma, secondo il Cies, della “natura molto speculativa del calciomercato in Italia”. Dopo gli spagnoli vengono Chievo, Fiorentina, Inter, Udinese, Roma e Atalanta, poi Siviglia e Sunderland, prima del Milan, l’ultima di questa classifica a superare quota 100 calciatori utilizzati.
La Lazio è 18ª (89), la Juve 22ª (88), il Napoli 27° (80). Guardando la classifica dal basso riscontriamo che il Real Madrid ha usato solo 64 giocatori, come il Psg; e il Barcellona 65.
Iscriviti
Login
37 Commenti
ultimi
Di
Gianni Ceccarelli