Connect with us

Notizie

Fiorentina, il trasloco dal Franchi può costare fino a 30 milioni in due anni

Approfondimento ulteriore sui mancati ricavi per il club di Commisso negli anni in cui sarà costretta a lasciare il Franchi

Una scelta obbligata che mette in difficoltà soltanto la Fiorentina e i suoi tifosi. Continua a far discutere la necessità, per i viola, di dover trovare una nuova casa in cui disputare le partite nei due anni in cui il Franchi sarà inagibile per i lavori di ristrutturazione. Finanziati con 200 milioni di euro pubblici derivanti dal PNRR. Si legge su Calcio e Finanza.

Per la Fiorentina dunque si preannuncia un danno ovviamente a livello di ricavi da biglietteria, hospitality e food&beverage, ma anche di diritti tv. La Lega Serie A infatti distribuisce una quota pari al 12% ai club sulla base degli spettatori paganti negli ultimi tre campionati.

Per la Fiorentina si parla, in base ai dati attuali, di entrate per circa 9 milioni di euro annui dai diritti tv legate ai numeri fatti segnare a livello di biglietteria. Lasciare Firenze potrebbe voler dire ridurre le presenze intorno anche ai 10mila spettatori, che significherebbe di fatto piazzarsi nelle ultime posizioni nella graduatoria delle presenze.

Un danno che porterebbe i mancati incassi, oltre a quelli da biglietteria, intorno ai 12/15 milioni di euro a stagione. In sostanza, la Fiorentina rischia di perdere 30 milioni complessivi per l’obbligo, da parte del Comune di Firenze, di lasciare il Franchi. Sempre che alla fine siano davvero solo due anni. Considerando le possibilità di ritardi e ricorsi.

44 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

44 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

44
0
Lascia un commento!x