Rassegna Stampa

Fiorentina e Palazzo Vecchio: accordo per promuovere città e squadra nel mondo

Published on

Un patto, ancora da firmare, tra il Comune di Firenze e la Fiorentina per promuovere nel mondo città e squadra

La Fiorentina “ambasciatrice internazionale” della città di Firenze. E Palazzo Vecchio partner del club in un “travelling roadshow” in giro per l’Italia e anche per l’Europa per promuovere la città e la sua squadra. Chi l’avrebbe mai detto. Proprio nel mezzo del grande gelo sul Padovani, dopo mesi di fulmini e saette, di faticosa diplomazia e rapporti turbolenti, tra Palazzo Vecchio e la Fiorentina di mister Commisso riscoppia la pace. Scrive la Repubblica.

Dall’elenco delle delibere di giunta approvate nelle scorse settimane salta fuori un inedito patto tra il Comune e la squadra viola. Un accordo per la promozione del brand, anzi dei due brand, nell’ottica di una sinergia di cui si erano perse le tracce da tempo. Il protocollo d’intesa non è ancora stato firmato pubblicamente, ma la bozza di intesa è passata al vaglio di regolarità tecnica ed è stata approvata dalla giunta di Dario Nardella.

Lo stesso schema di patto è già da tempo sui tavoli della Fiorentina, oggetto di ripetuti incontri, gli ultimi decisivi nel mese di settembre. Adesso manca la firma. Ma rimane il senso politico: al netto della rotta non esattamente condivisa sullo stadio ( tanto il restyling del Franchi quanto l’uso provvisorio del Padovani durante i lavori dal 2024/ 2025) Comune e Fiorentina ora sfoggiano ora un sorprendente asse. E per la prima volta siglano un’intesa di promozione comune.

In cosa consiste questo patto?

«Il Comune e Acf Fiorentina, ciascuno per le proprie specificità, intendono avviare un rapporto di stretta collaborazione e copromozione, al fine di rafforzare l’immagine dei rispettivi brand a livello locale e internazionale» si legge nello schema allegato alla delibera comunale. Acf Fiorentina secondo la bozza dell’accordo «rivestirà il ruolo di “ Ambasciatore Internazionale” di Firenze, valorizzandone il brand “Firenze” nel mondo».

Il Comune e la Fiorentina «si impegnano a collaborare per la buona riuscita di un “ Travelling Roadshow”. Ovvero una serie di eventi di promozione della città in occasione delle partite della stagione 2023/2024». E concordano «di avviare la definizione di un piano di comunicazione congiunta e di co- marketing che possa avvalersi degli specifici mezzi ( online e offline) di ciascuna delle parti».

La Fiorentina si impegnerebbe alla «diffusione dei contenuti istituzionali e promozionali del Comune attraverso i canali e gli eventi di Acf Fiorentina» , il Comune metterebbe «a disposizione spazi dell’amministrazione, manifesti murali, torri digitali». La società viola diverrebbe ufficialmente «Ambassador di Firenze in Italia e nel mondo».

25 Comments

Popular Posts

Exit mobile version