Se ne discuterà mercoledì in assemblea. Si cerca una soluzione che salvi il ricordo, come quella di una deroga di un anno per la Fiorentina. Ma nessuna a Gomez e De Rossi
È presto, e perfino fuori luogo, ipotizzare che ci sarà una «deroga». Questa possibilità non è esclusa, ma non è ancora sul tavolo. Per il momento, e in attesa che la questione venga discussa dall’assemblea di mercoledì, da via Rosellini parlano solo di «disponibilità a riflettere sull’eccezionalità del caso Astori».
Ma è già tanto, per la Fiorentina e i suoi tifosi, che la Lega di A abbia aperto il primo spiraglio su una vicenda che fa discutere da giorni una città intera. Attenzione: la regola che ha introdotto la fascia unica per tutti i capitani non prevede eccezioni né deroghe (e non se ne concederà alcuna ai vari Gomez e De Rossi: se continuano saranno inesorabilmente multati).
Peraltro, l’hanno richiesta numerose società di A e la sua introduzione parte da molto lontano: se ne discute da più di un anno e la Commissione marketing della Lega l’ha approvata il 16 marzo – 12 giorni dopo la scomparsa di Astori – all’unanimità.
SOLUZIONI. Perciò, che ora si rifletta sull’opportunità di trovare una soluzione che al tempo stesso conservi il ricordo del ragazzo e salvi il regolamento, è un’apertura dettata solo dalla sensibilità.
Mercoledì, ne discuteranno tutti i presidenti. Una scelta la faranno, ma non è ancora chiaro quale. Le ipotesi in campo sono più d’una. Concedere una deroga alla Fiorentina fino al termine della stagione? E in questo caso, che tipo di deroga?
Si potrebbe consentire al capitano viola in indossare due fasce, come fa Sergio Ramos in Champions: sotto, quella in ricordo di Astori; sopra, quella ufficiale della Lega.
Oppure, si potrebbe concedere alla Fiorentina di stampare sulla maglia un piccolo numero 13, in modo che il ricordo sia esteso a tutta la squadra. Ma c’è anche la possibilità che le altre 19 società di A votino per fare indossare a tutti i capitani di A la fascia-ricordo di Astori.
Sarebbe la soluzione più bella e, oltretutto, non ci sarebbe bisogno di aggirare il regolamento che prevede l’utilizzo di un’unica fascia ma non chiarisce cosa debba esserci scritto.
Di
Redazione LaViola.it