Rassegna Stampa

Fiorentina e italiani: 47,2% in rosa e 92% nel settore giovanile. I portieri saranno il futuro azzurro

Published on

La Fiorentina ha quasi il 50% di italiani in rosa. Il 92% nel settore giovanile. Martinelli è pronto per la prima squadra. Tognetti sogna

Come sottolinea La Nazione, nei giorni in cui l’Italia del pallone si interroga sul flop della Nazionale agli Europei e su come ripartire, c’è un club come la Fiorentina che da anni va in controtendenza con quel trend su cui si è scagliato Gravina.

CONTROTENDENZA. I viola sono la quinta squadra di A con la percentuale maggiore di italiani (47,2 %), la prima tra le «otto sorelle» che da tempo si spartiscono i posti in Europa. Ma è soprattutto nel settore giovanile che la Fiorentina vanta le cifre migliori: degli oltre 300 tesserati del vivaio, il 92% sono italiani, di cui addirittura il 36% nati a Firenze e provincia.

PORTIERI. C’è poi un reparto in particolare in cui la Fiorentina ha investito tanto e che sta dando i migliori frutti in termini «violazzurri» ed è quello dei portieri. Il classe 2006 Tommaso Martinelli, dopo il recente esordio in A potrebbe rimanere in prima squadra e diventare il vice del titolare. Bene poi hanno fatto anche gli altri due estremi difensori che hanno militato in Primavera, ovvero Laerte Tognetti (2005) e il 2006 Pietro Leonardelli, che ha già esordito in Nazionale Under 18. Ottime notizie sono poi arrivate anche dalle categorie inferiori: in attesa di rivedere Vannucchi ai suoi livelli, ci sono i vari Brando Dolfi in Under 17 (2007 e migliore tra i viola nelle finali scudetto di categoria) e Tommaso Mazzi (classe 2009, figlio d’arte e stellina dell’Under-16).

8 Comments

Popular Posts

Exit mobile version