Il jolly di centrocampo candidato a una maglia da titolare. Fagioli in mediana nella posizione che predilige: Palladino valuta
La sfida contro il Lecce potrebbe essere l’occasione giusta per Nicolò Fagioli. Dopo la panchina a Verona, dove Palladino ha sorpreso tutti preferendogli Cataldi, il centrocampista ex Juventus potrebbe partire titolare per dare qualità e ordine alla manovra viola.
IL RUOLO. Per rendere al massimo, Fagioli deve giocare nella sua posizione naturale, in mediana. La sconfitta contro il Como, come scrive il Corriere dello Sport-Stadio, ha evidenziato le difficoltà nel vederlo impiegato trequartista o seconda punta, ruolo in cui è apparso fuori dal gioco. Il 24enne stesso ha chiarito di trovarsi a suo agio in un centrocampo a due o a tre, non in attacco.
CAMBIO MODULO? Fino ad ora, il tecnico non ha mai optato per un centrocampo a tre, preferendo esaltare la versatilità dei suoi giocatori. Tuttavia, potrebbe valutare un cambiamento per permettere a Fagioli di esprimersi al meglio. Un nuovo fallimento sulla trequarti rischierebbe di limitarlo proprio in un momento delicato per la Fiorentina.
INVESTIMENTO DA VALORIZZARE. Fagioli è arrivato in prestito oneroso per 2,5 milioni di euro, con un riscatto obbligatorio fissato a 13,5 milioni più 3 di bonus in caso di qualificazione europea, oltre a una percentuale sulla futura rivendita da riconoscere alla Juventus. Ora deve dimostrare di essere il centrocampista su cui puntare per la rinascita viola.
Di
Redazione LaViola.it