News
Fiorentina e il futuro: nulla è deciso in attesa di Commisso. Arriva l’Atalanta degli ex
Tra presente e futuro, due rette parallele che il presidente viola deve portare avanti in contemporanea
Rocco Commisso è atteso a Firenze ma ancora resta un velo di mistero sul giorno del suo ritorno in città. E’ certo però che nei prossimi giorni il presidente della Fiorentina tornerà al fianco della squadra e prenderà in mano la situazione anche per quanto riguarda il futuro.
Sì perché l’ora delle grandi decisioni si avvicina, anzi prima vengono prese e prima potrà cominciare un nuovo percorso tecnico, dopo due anni molto complicati. Ad oggi infatti nessuna grande decisione è stata presa: né il direttore sportivo, né l’allenatore ecc. C’è la sensazione che Pradè sarà riconfermato anche se poi il mercato della Fiorentina potrebbe essere portato avanti da un altro direttore sportivo più “in ombra” rispetto a Pradè che dunque dovrebbe cambiare ruolo.
Ma è una sensazione, non una certezza, perché come detto nulla è stato deciso. Per questo l’arrivo di Rocco Commisso è così atteso. Sarà il presidente a dettare la linea, a scegliere gli uomini che dovranno far rinascere la Fiorentina. Di idee e sondaggi ne sono stati fatti molti ma niente viene deciso senza l’avallo del presidente. Saranno dunque giornate intense e infuocate quelle che aspetteranno Rocco a Firenze.
In parallelo poi c’è il campionato. Con Iachini che deve racimolare i punti salvezza
Domenica al Franchi arriva l’Atalanta, squadra in grande spolvero reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque partite. E possono contare su un Muriel che ha segnato 7 gol nelle ultime 9 gare. Una doppietta contro l’Udinese nell’ultima gara.
Ma nella squadra di Gasperini ci sono altri ex Fiorentina come il portiere Gollini e Ilicic, che però nelle ultime settimane si è visto “soffiare” il posto proprio da Muriel. L’Atalanta vanta il miglior attacco della Serie A con 68 gol messi a segno. Nelle ultime 12 partite soltanto contro l’Inter non è riuscita ad andare a segno.
E’ questa l’Atalanta che si presenterà al Franchi domenica sera. Di fronte troverà una Fiorentina reduce dall’1-1 di Genova che però in classifica ha ben 28 punti in meno e che in questo campionato ha sempre fatto tremendamente fatica a fare punti contro le big. Piaccia o no l’Atalanta è ormai una big del campionato italiano. La speranza è che Iachini riesca ad incartare Gasperini e che la Fiorentina riesca a dare continuità al pareggio di Genova.
Non ci sarà Ribery e in tre si giocano la sua maglia: Eysseric, Kouame e Callejon. Con Prandelli avrebbe giocato sicuramente il francese ma Iachini si è messo come obiettivo quello di provare a recuperare gli altri due e allora chissà che davvero non possa spuntarla uno tra Kouame e Callejon.
Certamente Iachini dovrà tener in grande considerazione la condizione fisica perché contro l’Atalanta, come sempre, ci sarà da correre molto e per tutta la gara. L’intensità dei giocatori di Gasperini ha fatto sempre danni e la Fiorentina dovrà esser brava a trovare le carte per tener botta.