News

Fiorentina, tifosi e gli abbonamenti, il calo è evidente: siamo nell’ordine del 30%

Published on

Come riporta il Corriere dello Sport Stadio, la campagna abbonamenti si chiuderà sabato, alla vigilia della gara contro la Sampdoria, la prima interna della stagione, ma difficilmente si andrà oltre le 15.000 tessere stagionali. Attualmente ne sono state staccate 13.500. Di certo c’è che questa, la stagione della rivoluzione, sarà ricordata per il crollo verticale del numero di fedelissimi che hanno deciso fin dall’inizio di essere presenti a prescindere.

L’anno della C2 gli abbonati furono quasi 16.700 (16.648) mentre il record negativo dell’era Della Valle resta quello della stagione 2011/12 quella maledetta del triplice cambio in panchina, con Vincenzo Guerini allora club manager chiamato a guidare in porto la nave nelle ultime due giornate: allora furono venduti appena 13.385. L’anno dopo, il primo di Montella, è vero che gli abbonamenti staccati furono pochi di più (13.528), ma a riaccendere l’entusiasmo fu Vincenzino che col suo gioco, alla fine della stagione contò aver portato ogni volta allo stadio una media di 25.600 persone. E’ questo quello che dovranno fare Pioli e i suoi ragazzi: il calo è evidente, nell’ordine del 30%, ma con l’orgoglio e il sudore, in nome di una maglia che tutti hanno voluto, la storia può essere cambiata.

Si dovrà scatenare l’assalto al biglietto per riempire il Franchi e i gol di Simeone, oltre alla fantasia di Eysseric, potranno solo alimentare questo fuoco. Servirà tempo, certo, e pure la sconfitta di San Siro ha lasciato il segno, ma lo zoccolo duro di Firenze è pronto a scendere in campo a sostegno della Fiorentina. Domenica, detto che da Genova potrà arrivare qualche centinaio di tifosi blucerchiati, complici anche le promozioni varate dalla società, si dovrebbe arrivare ad un complessivo di circa 6.000 biglietti venduti, per un totale di 20/21 mila spettatori. Per ogni acquirente di un tagliando a tariffa intera c’è infatti la possibilità di portare fino a tre amici a prezzo ribassato con il “ridotto 4 quartieri e 1 cuore vola”. In curva il prezzo pieno è di 14 euro, ma altri tre potranno entrare con appena 6 euro. Anche gli Under 21 potranno beneficiare di una tariffa speciale a loro riservata che andrà dai 6 euro per le curve ai 90 per la tribuna Vip.

101 Comments

Popular Posts

Exit mobile version