Dove vai? Cosa vuoi diventare? Quali sono i tuoi obiettivi? In questo momento sono le domande che ogni tifoso viola si pone guardando la sua squadra del cuore. Ogni giorno è una sofferenza. I quotidiani aprono con i nomi dei calciatori più importanti sempre più lontani da Firenze, dalla società qualche dichiarazione arriva ma ormai non basta più. O almeno, non alla maggior parte del tifo. C’è necessità di capire.
Per Nikola Kalinic esiste una trattativa con il Milan. Pantaleo Corvino non si smuove dalla cifra di 30 milioni, senza contropartite tecniche. Con ogni probabilità si riuscirà a trovare un accordo tra le due società. Federico Bernardeschi aspetta solo il momento buono per rendere ufficiale ciò che già tutti si aspettano: il suo rifiuto alla proposta di rinnovo e, quindi, la conseguente cessione. In vantaggio, per il numero 10 gigliato c’è la Juventus. La nemica sportiva. Peggior ‘tradimento’ per un tifoso della Fiorentina difficilmente esiste. Crediamo. Vederlo con la maglia bianconera fa male ma, forse, in questa rivoluzione che sta per investire la Fiorentina non è neanche la cosa peggiore. Forse, ribadiamo. Qui entra in gioco il nome di Borja Valero. Il ‘Sindaco’. Simbolo della viola di Montella e Pradè. La situazione non è delle più semplici. Senza alcun dubbio, l’ultimo voce l’avrà il calciatore. Forte anche dei suoi due anni di contratto. Rimanere in una società dove ti senti sopportato può non essere il massimo. Dall’altra, una società, ha il diritto-dovere di poter decidere in piena autonomia sulla cessione o meno di un suo tesserato. Piuttosto, la dirigenza deve valutare bene se cedere un ‘simbolo’ possa convenire più o meno del mero risparmio sul monte ingaggi.
Da ogni angolazione la si guardi, la decisione finale lascerà dietro di sé comunque qualcuno scontento e degli strascichi che non faranno bene a nessuno. La Fiorentina si appresta a cambiar pelle. I dubbi dei tifosi nascono dalla mancata chiarezza di indirizzo. Non si capisce bene dove si voglia andare. Quale strada intraprendere. Oltre al ringiovanimento della rosa. Si ritorna al concetto di chiarezza. Questa la possono dare solo i Della valle. Nella speranza che questa arrivi presto non resta che prepararsi ad un rifondazione. Di che tipo lo vedremo.
Di
Lorenzo Matteucci