News

Fiorentina ‘dominante’: media di possesso palla del 56,4%, 10% in più dello scorso anno

Published on

Italiano vuole imporre il proprio gioco su tutti i campi, e fin qui ci sta riuscendo. La sua Viola ha dominato anche a Marassi

“Imporre il nostro gioco in casa e in trasferta”. Facile a dirsi, molto più difficile a farsi. Eppure se c’è un aspetto in cui questa Fiorentina sorprende rispetto agli scorsi anni, è proprio la capacità di giocare a prescindere dagli avversari. Identità, sì, sempre più convinzione nei propri mezzi. Ma anche un gioco avvolgente, dominante. E proprio il dominio viola si vede nei dati di possesso palla: 65% ieri a Marassi (con punte del 70% in alcune fasi di gara), per una media del 56,4% nelle prime quattro giornate di campionato (dati Whoscored).

E che sia all’Olimpico contro la Roma, pur rimanendo in dieci uomini, o in casa contro il Torino, o a Marassi, poco sembra importare a questa Fiorentina. Anche contro l’Atalanta i viola avevano chiuso il primo tempo avanti nel possesso palla, andando poi a pagare qualcosa nella ripresa con i nerazzurri alla ricerca forsennata del pari (alla fine 52% di possesso in favore della Dea).

Il confronto con lo scorso anno è davvero abissale. Non solo nella percezione visiva durante le partite, ma anche nei numeri. Come detto, nelle prime quattro gare di quest’anno la media di possesso palla è del 56,4% (5° assoluto del campionato), con l’86% di precisione dei passaggi (4°): lo scorso anno il possesso medio era stato del 46,8% (16° di Serie A), quasi del 10% in meno rispetto a quello di questo inizio di stagione. Con una precisione dei passaggi dell’81% (13° del campionato).

Non solo: fin qui la Fiorentina di Italiano ha giocato una media di 485 palloni a partita (6° assoluta), con il miglior dato del campionato nei passaggi lunghi completati (46,3 a partita). 370.8 invece i passaggi corti a partita a buon fine. La Viola tra Iachini e Prandelli invece in media giocava 405.9 palloni a partita (18° di Serie A), con 28.1 passaggi lunghi e 300.5 passaggi corti a buon fine a gara. Una rivoluzione nella filosofia di gioco che sta dando grandi frutti.

6 Comments

Popular Posts

Exit mobile version