Rassegna Stampa
Fiorentina digitale: la rivoluzione social di Commisso dà i suoi frutti
Inizia a dare i frutti la svolta social voluta da Rocco Commisso. Adesso i viola sono al sesto posto in Serie A per followers
Anche senza pallone la Fiorentina cerca, e trova, modi alternativi per tenere vivo il contatto con i propri tifosi. Post, quiz, indovinelli, sfide, sondaggi. Un mondo in costante movimento che, soprattutto sui social network, vede nascere ogni giorno un’iniziativa diversa. Del resto si sa. L’universo digitale ha assunto un ruolo decisivo, in qualsiasi ambito, e il calcio non poteva restarne escluso. Soprattutto in un periodo come questo.
Basta farsi un giro su Facebook, Twitter ed Instagram per rendersi conto di quanto siano vitali le pagine viola. Tutto questo, va da sé, non è frutto dell’improvvisazione. Al contrario. Alle spalle c’è un lavoro costante, portato avanti da tutto il comparto comunicazione di Acf che vede in prima linea i professionisti più direttamente coinvolti nel ramo digitale. Una struttura, questa, che la nuova proprietà ha voluto ulteriormente rafforzare e che, da qualche mese, ha a capo Riccardo Nasuti.
Una squadra che, numeri alla mano, sta dando tante soddisfazioni. L’obiettivo principale era aumentare l’internazionalizzazione e la presenza digitale della Fiorentina. Come? Con nuovi format e nuove grafiche, per esempio, così come sono state potenziate tutte le principali piattaforme già esistenti. Risultato: un semestre (settembre/febbraio) che, in termini di crescita percentuale, è stato particolarmente positivo.
Grazie a tutto questo, oggi, la Fiorentina, con 3,4 milioni di followers, è il sesto club della Serie A, alle spalle soltanto di Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli. Il prossimo passo? Internazionalizzare ancora di più il brand, obiettivo a cui la proprietà tiene tantissimo.
