Il fischietto cipriota (ma nato a Sydney), al secondo anno nella direzione di gare Uefa, ha visto anche segnare Kokorin nel suo campionato
Sarà cipriota la squadra arbitrale di Fiorentina-Cukaricki, gara della 3° giornata del girone di Conference in programma giovedì sera (ore 21) al Franchi. A dirigere l’incontro sarà Chrysovalantis Theouli, 34enne cipriota nato però a Sydney, in Australia. Assistenti Michael Soteriou e Pavlos Georgiou, Quarto Uomo Kyriakos Athanasiou, al Var Diitris Solomou, Avar Marios Christoforou.
Theouli arbitra competizioni Uefa per club dalla scorsa stagione, anche se la prima gara dei gironi l’ha diretta quest’anno, con Eintracht-Aberdeen di Conference a settembre. Quattro le partite di qualificazione tra Champions e Conference dirette, più altre 4 con le Nazionali maggiori. Curiosità: Theouli ha già incrociato due giocatori viola, ovvero Parisi e Niccolò Pierozzi in un’amichevole Under 21 tra Italia e Ucraina (3-1) del marzo scorso (il primo però non entrò in campo, il secondo nella ripresa). A maggio invece il fischietto cipriota fece parlare di sé perché andò ad arbitrare, nell’ambito di un accordo tra federazioni, il campionato danese.
Theouli ha poi diretto più volte nella scorsa stagione, nel campionato cipriota, Kokorin e l’Aris Limassol, vedendo da vicino proprio un gol del russo in Apollon-Aris 0-3.
Ultima curiosità: prima di intraprendere il percorso da arbitro professionista, Theouli è stato anche un atleta di discreto livello nel salto triplo, avendo partecipato dal 2007 al 2011 a diverse gare internazionali in Europa e in Asia.

Di
Marco Pecorini