Fiorentina e Crotone si affrontano per la prima volta nella loro storia in Serie A. I viola arrivano al match contro i calabresi con 12 punti in classifica ed una gara da recuperare sul campo del Genoa. 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte lo score dei viola in campionato, mentre il Crotone è ultimo staccato con solo un punto conquistato in 9 giornate, contro il Palermo. 1 pareggio ed 8 ko per i calabresi.
FASE OFFENSIVA Con le 5 reti segnate a Cagliari la Fiorentina è risalita al 10° posto assoluto quanto a gol fatti. 11 le realizzazioni viola, con la media che è salita ad 1,38 gol segnati a partita. Il Crotone invece è terzultimo con 7 gol fatti, per una media di 0,78 a gara. Analoghi, invece, i dati relativi alle conclusioni in porta. 72 quelle della Fiorentina, 71 quelle del Crotone. Dati che si attestano intorno al 15° posto assoluto della Serie A. 40 conclusioni nello specchio per la Fiorentina, 15° dato, così come per le 32 fuori. Solo 32 i tiri nello specchio per i rossoblu, penultimo dato della Serie A, e 39 quelle fuori. Alla voce assist di squadra il Crotone è terzultimo con 12 tentati e solo 3 riusciti, mentre la Fiorentina è 13° con 16 tentati di cui 7 riusciti. Nessuno del Crotone ha segnato più di una singola rete, mentre alla voce assist Falcinelli è a quota 2. Con 4 reti Kalinic è il nuovo bomber di Serie A della Fiorentina. Seguito da Bernardeschi con 3 centri. Tello ed Ilicic sono invece a 3 assist. Corrono di media lo stesso numero di chilometri le due squadre, 106 di media a gara.
FASE DIFENSIVA 9 le reti incassate dai viola. Meglio hanno fatto solo Juventus e Genoa. Il Crotone, invece, con 20 gol subiti, è la peggior difesa della Serie A. Tanto che il portiere del Crotone è colui che ha dovuto effettuare il maggior numero di parate in A, con 48. I portieri viola ne hanno fatte invece solamente 22, secondo miglior dato del torneo.
FIORENTINA IN CASA La Fiorentina in casa è ancora imbattuta. Due vittorie e due pareggi il bottino della squadra di Sousa tra le mura amiche. Vittorie contro Roma e Chievo e pareggi con Atalanta e Milan. Zero le reti incassate al Franchi dalla difesa gigliata. Due soltanto quelli segnati. Peggio ha fatto solo il Palermo come reti segnate in casa. Nessuno però ha incassato meno gol dei viola tra le mura amiche.
IL CROTONE FUORI E’ ancora a caccia del primo punto. 5 gare giocate in trasferta e 5 ko per i calabresi. Sassuolo, Cagliari, Empoli, Roma e Bologna i ko rimediati. 3 gol fatti ed 11 subiti, peggior difesa esterna del torneo.

Di
Gianluca Bigiotti