Connect with us

Rassegna Stampa

Fiorentina contro l’Inter a caccia del record di Luis Carniglia

Palladino a soli 90′ da un record custodito per ben 64 anni dalla Fiorentina di Hamrin, Sarti e Montuori. La partita di domenica potrebbe aggiornare la storia

Nonostante il salto temporale tra Luis Carniglia e Palladino sia importante (era la Fiorentina 1959-60), il record stabilito dall’allenatore argentino è rimasto custodito fin qui. Adesso, come scrive il Corriere Fiorentino, la viola del presente è sempre più vicina a raggiungere un risultato che appartiene più alla mitologia che alla memoria: le otto vittorie consecutive di campionato.

LA STORIA. La Fiorentina di Hamrin, Sarti, Chiappella e Montuori ottenne otto successi consecutivi battendo Udinese, Napoli, Bologna, Roma, Inter, Atalanta, Juventus e Palermo, fermandosi poi nello 0-0 del Franchi contro i Lanerossi Vicenza. In panchina sedeva Luis Carniglia, argentino, ex allenatore del Real Madrid delle stelle Di Stefano e Puskas, con i quali vinse 2 Coppe dei Campioni consecutive. A Firenze, invece, non andò oltre un secondo posto in un campionato conquistato poi dalla Juventus.

IL PRESENTE. Dopo 64 anni Raffaele Palladino è riuscito, grazie ad un autunno praticamente perfetto, a centrare la vittoria contro Milan, Lecce, Roma, Genoa, Torino, Verona e Como, portandosi al secondo posto momentaneo. L’allenatore campano è superato quindi i filotti di Pioli (fermatosi a 6 partite consecutive vinte 2017/18) e Chiappella (anche lui fermo a 6 partite vinte consecutivamente nel 1963/64). Inoltre, Palladino nell’epoca dei 3 punti ha eguagliato i 28 ottenuti da Trapattoni dopo le prime 13 giornate nel 1998/99 e da Paulo Sousa nel 2015/16, fermandosi a -1 dal record di Prandelli della stagione 2005/06.

 

 

8 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

8 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

8
0
Lascia un commento!x