Connect with us

Editoriali

Fiorentina contro il Milan senza difesa ma con coraggio. Mercato, tante idee ma qual è l’obiettivo?

Commisso

Viola in campo sabato sera contro i rossoneri in una partita oggettivamente complicatissima. Ma la squadra di Italiano non parte battuta

Sabato alle 20,45 la Fiorentina scenderà in campo al Franchi contro il Milan. I rossoneri arrivano alla partita con ruolino di marcia in trasferta ottimo. In sei partite totali la squadra di Pioli ha conquistato cinque vittorie e un pareggio (a Torino contro la Juventus). Segnando 13 gol e subendone 7. Dunque per la Fiorentina sarà una partita molto complicata. Lo sarebbe stato anche a pieno organico e figuriamoci con le tante assenze a cui deve far fronte Italiano.

Senza difesa, con Nastasic che certamente non ci sarà, Italiano si deve reinventare la linea arretrata. Verosimilmente, sperando che non ci siano altri contrattempi, la difesa sarà composta da Odriozola, Venuti, Igor e Biraghi. Il brasiliano sarà l’unico centrale e insieme a Venuti dovranno fronteggiare il prolifico attacco del Milan. Ma non ci sono dubbi sul fatto che Italiano non cambierà la sua filosofia ma i centrali viola dovranno prestare grande attenzione altrimenti si rischiano grossi problemi sotto porta.

Proprio per la filosofia di Italiano però la Fiorentina non scenderà in campo battuta o arrendevole. Proverà a fare la sua consueta partita con la speranza di tenere il Milan più lontano possibile, e per più tempo possibile, da questa difesa super incerottata. Attaccare e pressare altissimo potrebbe essere l’arma giusta per salvare la situazione là dietro.

Intanto occhi aperti sempre sul mercato. I dirigenti viola lavorano ma non è chiaro per quale obiettivo

Proseguono e si inseguono le tante voci di mercato in vista di gennaio. Difficile, difficilissimo, che Vlahovic possa lasciare Firenze nella sessione invernale. Anche se la Fiorentina spera sempre di trovare una soluzione il prima possibile. Detto che il serbo resterà in viola resta da capire come Commisso vorrà puntellare la rosa a disposizione di Italiano.

Dai tempi di Moena il tecnico chiede il quinto esterno e non ci sono dubbi sul fatto che arriverà. Così come arriverà un attaccante al posto di Kokorin. Sì, ma che tipo di giocatori arriveranno? Esistono le categorie e vanno di pari passo con le ambizioni. La Fiorentina avrà il coraggio di osare sul mercato per sfruttare un campionato favorevole per bruciare le tappe e puntare all’Europa?

Questa volta si può fare. Anche perché se c’è una squadra con i soldi è proprio la Fiorentina. Consapevole dei soldi che arriveranno per Chiesa, Vlahovic, Milenkovic e forse anche Dragowski. Ma basterebbero quelli di Chiesa per fare un ottimo mercato a gennaio e sistemare alcuni ruoli anche per giugno.

Dalla Fiorentina ancora niente si è mosso e si dice che non sia stata ancora tracciata la linea. Verosimilmente i dirigenti prepareranno più piani d’azione e sarà poi Commisso al suo arrivo in Italia a decidere come proseguire il cammino.

Chiaro che arrivare a giocatori come Orsolini e Mayoral sarebbe piuttosto semplice per i viola. L’esterno del Bologna spera proprio di ricevere una chiamata da Firenze per fare le valigie e partire. Ma un mercato con Berardi (separato in casa a Sassuolo) e uno alla Alvarez certamente darebbe un’impronta completamente diversa alla Fiorentina. Che da subito alzerebbe l’asticella per puntare all’Europa.

Commisso avrà il coraggio di fare questo tipo di passo?

57 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

57 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

57
0
Lascia un commento!x