Rassegna Stampa

Fiorentina, con le big sei grande. Meglio solo il Napoli, i viola come l’Atalanta

Published on

Buoni i risultati della Fiorentina con le big del campionato. Meglio ha fatto solo il Napoli

Verrebbe quasi da pensare che sono due le circostanze nelle quali quest’anno la Fiorentina ha saputo mostrare la miglior versione di sé: in piena emergenza (dunque con la rosa decimata) e nei big match d’alta classifica. Ovvero nelle gare col più alto tasso di rischio dove i viola, al netto di un pronostico avverso, sono riusciti spesso a sovvertire le gerarchie. Di questo, del resto, aveva parlato in tempi recenti anche Pongracic, che aveva confessato come per la sua squadra fosse più facile performare con lo status di «underdog», ovvero di sfavorita, piuttosto che imporre il proprio gioco al cospetto dei club di medio-bassa classifica. Un’ammissione suffragata da fatti e numeri, scrive La Nazione in edicola stamani.

Visto che la formazione di Palladino è, in Serie A, la seconda per media-punti negli scontri diretti tra le prime nove in classifica. Il dato che riguarda Ranieri e soci è di ben 1,6 punti a partita (lo stesso dell’Atalanta) che è inferiore soltanto a quello del Napoli, in testa per appena uno 0,1 di differenza (la cifra che riguarda gli azzurri è infatti 1,7 punti di media a gara).

Tutte le altre big del campionato (dai campioni in carica dell’Inter passando per la Juventus fino alle due romane, al Bologna e al Milan) si trovano alle spalle dei viola, che nel loro percorso stagionale con le altre «otto sorelle» hanno fin qui totalizzato un bilancio di cinque vittorie, un pari e quattro ko (nello specifico, sedici punti in dieci gare). Un bottino niente male che tuttavia è stato spesso dilapidato al cospetto di formazioni sulla carta molto più alla portata dei toscani. (…)

2 Comments

Popular Posts

Exit mobile version