Connect with us

Rassegna Stampa

Fiorentina con gli occhi addosso: passare il turno vale il 5° posto in Champions (e l’8° in Conference)

Arrivare in semifinale di Conference sbloccherebbe un posto in più in Champions. Sutta l’Italia del pallone supporterà i viola

Cos’hanno in comune Bologna, Roma, Atalanta, Napoli, Lazio, Torino e Fiorentina? La risposta, quella più scontata almeno, sta nella classifica. Come scrive il Corriere Fiorentino, sono le squadre che, dando ormai per andata l’Inter, ma pure Milan e Juventus, sono arrivate sul rettilineo finale del campionato contendendosi gli ultimi biglietti per l’Europa. Champions, Europa o Conference League. La domanda da cui siamo partiti però porta anche all’impegno della Fiorentina contro il Viktoria Plzen. Qualora infatti Biraghi e compagni riuscissero a qualificarsi per la semifinale di Conference, l’Italia (in base ai punti ranking portati a casa finora dalle italiane e secondo un complicato gioco a incastri che tiene conto di tutte le combinazioni di risultati) potrebbe ufficialmente festeggiare il quinto pass per la prossima super Champions.

Quasi tutto, insomma, passa dalla Fiorentina. Mai come in questa occasione quindi tutta l’Italia del pallone, o almeno quella che tifa per le squadre che in serie A si stanno giocando la qualificazione alle coppe, supporterà i viola. E se è vero che per Italiano e i suoi il fatto che molto probabilmente il quinto posto varrà il pass per la Champions League rischia di diventare un enorme rimpianto, è giusto sottolineare come chiudere al primo o al secondo posto nel ranking avrebbe comunque un effetto positivo anche sulla Fiorentina. Questo perché a quel punto basterebbe l’ottavo posto in campionato per disputare anche il prossimo anno la Conference e oggi, classifica alla mano, resta quello l’obiettivo più alla portata.

I viola sono decimi, a sette punti dall’Atalanta (sesta, e quindi momentaneamente qualificata per l’Europa League), a cinque dal Napoli (settimo, che ha però una partita in più) e a tre dalla Lazio (anche lei con un match in più) che ora come ora si trova ottava. Si è detto spesso, ma stavolta è proprio vero che per i viola la coppa vale doppio e ciò non significa dover sacrificare il campionato. Anzi. È anche per questo che Italiano non ha nessuna intenzione di mollare la presa nemmeno in serie A.

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

2
0
Lascia un commento!x