E’ cominciata la missione Praga per la Fiorentina. Domani rifinitura e partenza, in marcia anche 10.000 tifosi al seguito della squadra
L’allenamento domenicale ha dato il via alla missione Praga. Facce concentrate al centro sportivo, con tutti i calciatori a disposizione di mister Italiano. Gonzalez, dopo le botte di Reggio Emilia, sta bene. E questa è la notizia migliore. Tutto sommato la Fiorentina voleva arrivarci così alla finale. Con un campionato sistemato in extremis, grazie ad un ottavo posto che consegna al club viola una speranza (piuttosto fondata) di avere in tasca un pass europeo anche per la prossima stagione. Comunque vada contro il West Ham. Difficile (o meglio, quasi impossibile) che la Uefa accetti la Juventus nelle proprie competizioni il prossimo anno.
Insomma, di meglio non si poteva fare con un girone d’andata veramente complicato. Il ritorno è stato di un altro livello. Italiano lo aveva sussurrato diversi mesi fa (“Possiamo arrivare di rincorsa”) e così è stato. La Fiorentina ha sofferto, ha temuto di non farcela, ma alla fine è stato centrato anche l’obiettivo che aveva dichiarato la società per il campionato. Perché alla fine l’ottavo posto conta anche per non complicare il percorso in Coppa Italia della prossima stagione. E poi ovviamente vale qualche milioncino di premio in più rispetto a chi segue.
Situazione però mentalmente già archiviata da ore. E’ chiaro che adesso conti più altro. L’allenamento di stamani, poi la rifinitura di domattina, il pranzo di gruppo e la partenza con il charter che porterà la comitiva viola a Praga. Il conto alla rovescia è iniziato anche per Italiano, che la formazione sembra averla già in testa da qualche giorno, viste anche le scelte di Reggio Emilia.
Terracciano in porta; Dodo, Milenkovic, Igor e Biraghi in difesa; Amrabat e Mandragora in mediana; Gonzalez, Bonaventura ed Ikoné alle spalle di Jovic. Difficile oggi derogare da qui. Anche se Cabral spera legittimamente in una chance, ma l’impressione è che il tecnico voglia affidarsi all’esperienza dell’ex Real Madrid, apparso in crescita nelle ultime uscite.
Ieri sono state diffuse anche le indicazioni per i circa 10.000 tifosi che nelle prossime ore si metteranno e marcia e partiranno alla volta della Repubblica Ceca. Fan Zone allestita, tutto è organizzato nei minimi dettagli. Al Franchi ci saranno oltre 25.000 tifosi. C’è tutto. Fiorentina, adesso tocca a te.
Di
Alessandro Latini