Triplice fronte per i viola che domenica sera saranno impegnati nella coppa nazionale ma il mercato tiene sempre banco e tra pochi giorni il proprietario italoamericano sarà nuovamente a Firenze
Mancano nove giorni esatti all’inizio del campionato della Fiorentina, in casa contro il Napoli, ne mancano molti meno alla gara di Coppa Italia contro il Monza che darà il via alla stagione ufficiale dei viola. Una partita che Montella dovrà giocare con la Fiorentina ancora sperimentale. Infatti se è vero che la difesa è praticamente fatta e che a centrocampo sono arrivati nuovi innesti è altrettanto vero che il reparto offensivo viola è ancora in cerca di titolari.
Oggi l’unico davvero certo del posto è Federico Chiesa con Boateng che può agire sì da falso nove ma che non può essere il centravanti di riferimento per la Fiorentina nel corso della stagione. L’idea di Montella di passare al 4-2-3-1 è praticabile visto che sulla trequarti ci sono giocatori proprio come Boateng o Castrovilli ma là davanti mancano due terzi del tridente.
Sottil e Vlahovic sono due ottimi giovani che in questa stagione si ritaglieranno uno spazio importante e che potranno far vedere tutte le loro qualità, ma è altrettanto vero che la Fiorentina là davanti cerca altro. Giocatori che possano portare esperienza, è vero, ma che possano anche alzare l’attuale asticella della rosa di Montella. La Fiorentina è ancora incompleta e probabilmente contro il Monza Montella dovrà ricorrere sempre a un undici abbastanza sperimentale.
Ma Pradè porta avanti il mercato e si sa che nell’ultima settimana di trattative si possono fare grandi colpi, basta non arrivare con l’acqua alla gola altrimenti il rischio imbarcata diventa automaticamente alto. C’è ancora tempo per una Fiorentina nata giusto un paio di mesi fa, ma c’è curiosità nel capire quale sarà poi la squadra definitiva agli ordini di Montella.
Intanto domenica arriva il Monza, per l’impegno di Coppa Italia. Un match che vedrà la Fiorentina nettamente favorita, ma non sarà più un’amichevole e dunque non si potrà scherzare. Sarà un test interessante sia per Montella che per i calciatori. I singoli dovranno cominciare a fare sul serio, per aumentare i giri del motore ed entrare definitivamente in clima campionato.
Sempre domenica al ‘Franchi’ ci sarà Rocco Commisso. Il presidente della Fiorentina sarà sugli spalti per la prima gara ufficiale della sua Fiorentina. Tornerà a Firenze soprattutto per questo evento ma nell’occasione saluterà la squadra e parlerà sicuramente sia con Barone e Pradè di Mercato sia con il sindaco Nardella per definire la strada da prendere per lo stadio della Fiorentina. Sarà dunque una settimana molto importante per i viola, dentro e fuori dal campo.
Di
Francesco Zei