News
Fiorentina c’è ancora da sudare (e sperare nelle altre) per la salvezza. Gattuso-Viola, trattativa ancora aperta
Il pareggio di Bologna aggiunge un punticino alla classifica ma salvezza viola non è affatto conquistata
La Fiorentina esce da Bologna con un 3-3 che sa più di due punti persi che uno guadagnato. Anche perché i viola sono stati per ben tre volte in vantaggio e hanno subito gol sempre e comunque per degli errori macroscopici di una difesa che sembra avere la testa altrove ormai da un anno. Errori di posizioni inspiegabili per giocatori di Serie A e delle rispettive nazionali. Eppure la Fiorentina è spesso e volentieri condannata da propri errori imperdonabili.
Dunque la salvezza va ancora conquistata ma a dirla tutta molto passerà da Benevento-Cagliari. Gara che si giocherà domenica pomeriggio dopo Fiorentina-Lazio che invece andrà in scena sabato sera. Se i sardi dovessero vincere la situazione per i viola, che ormai fanno la corsa sul Benevento, sarebbe più tranquilla. Molto più complicato se invece i tre punti dovessero farli i ragazzi di Filippo Inzaghi. La Fiorentina contro la Lazio parte da sfavorita contro una squadra che spera ancora di centrare un posto in Champions League. Servirebbe una partita alla Iachini con una fase difensiva perfetta e contropiede. Ma una fase difensiva perfetta sarebbe una novità per questa Fiorentina.
Intanto, parallelamente non si può non parlare del futuro della panchina viola
Sarri non è ad oggi tra i papabili viola anche se da parte del tecnico non c’è mai stata una chiusura a priori alla Fiorentina. In quel famoso incontro di ormai mesi fa il tecnico toscano ha però chiesto di ripensare l’attuale rosa viola e di costruire insieme un percorso anche tecnico. La Fiorentina invece resta convinta di aver già costruito le basi della squadra anche della prossima stagione. Lì si è arenato ogni discorso. Ma se Commisso provasse a chiamare Sarri non troverebbe il telefono spento, anzi.
Intanto c’è Gattuso, tecnico preferito al patron Commisso. Anche con lui il tema più spinoso ad oggi è quello relativo alla rosa. Gattuso ha già fatto alcuni nomi per la “sua” Fiorentina. Si tratta di giocatori che in questo campionato hanno fatto la differenza nelle rispettive squadre (un portiere, un terzino, un centrocampista e un esterno). Giocatori che comporterebbero un esborso economico molto importante da parte dei viola. Ma stiamo assistendo ad una vera e propria trattativa in cui ognuno prova a tirare più acqua possibile al proprio mulino. Da entrambe le parti c’è la voglia di proseguire a trattare ma l’esito non è affatto scontato.
E’ chiaro che servirà un passo avanti da entrambe le parti per potersi stringere la mano e iniziare una nuova avventura insieme. Per ora, come detto, siamo in mezzo a una trattativa dall’esito impronosticabile. La Fiorentina comunque si tiene più porte aperte.