Focus
Fiorentina cantiere aperto: la rosa di Italiano necessita ancora di titolari
La Fiorentina è a buon punto sia con la costruzione del Viola Park che con l’allestimento della rosa. Entrambi i lavori però non sono conclusi
Cantieri aperti in parallelo. Da una parte il meraviglioso Viola Park, che si avvia verso la conclusione con poco meno di un anno di ritardo (il primo traguardo era stato fissato a fine 2022). Dall’altra la costruzione della squadra di Italiano che dovrà concludersi necessariamente l’ultimo giorno di mercato. Quindi prima dell’inaugurazione ufficiale del Viola Park.
Ma anche la rosa di Italiano, come il centro sportivo, è un cantiere aperto. Con giocatori che vanno e vengono. A livello di titolari Italiano può contare su Arthur. Che verosimilmente tatticamente prenderà il posto di Amrabat in cabina di regia. E poi ha a disposizione Sabiri e Parisi che, almeno sulla carta, sono riserve di lusso. Almeno in partenza.
Restano poi dei ruoli scoperti
Il portiere. Italiano ne vorrebbe uno nuovo, diverso per certi aspetti da Terracciano. Ma non sembra essere il ruolo prioritario per la società. Con Terracciano che intanto si tiene stretto il ruolo da titolare. Sicuramente andrà rimpiazzato Igor. Partito per l’Inghilterra con una grande operazione in uscita della Fiorentina. Servirà un titolare, di livello più alto del brasiliano e capace di garantire un rendimento adeguato a una squadra che difende alto e uno contro uno.
Poi l’attaccante. Deve uscire Cabral. Ma è chiaro a tutti che Italiano, ma anche gli uomini mercato della Fiorentina, vorrebbero puntare su un altro giocatore. Perché nonostante le parole di facciata in società i due attaccanti non hanno convinto a pieno. Ma siccome Jovic porta con sé le agevolazioni del decreto crescita (e zero mercato) ecco che Cabral è il candidato principale per partire.
Ma attenzione alle sorprese. Perché Italiano vorrebbe un altro esterno di grande livello da far giocare con Nico Gonzalez. E potrebbe avallare anche la possibilità di rimanere con Jovic e Cabral davanti a patto che arrivi un esterno con tanti gol e assist nelle gambe. Mercato in fermento dunque. Con il Viola Park che avanza di pari passo con la costruzione della rosa di Italiano.