Fiorentina-Cagliari, l’Album dei Ricordi: da Batistuta al meglio secondi che ladri, fino al grave infortunio di Mario Gomez
Sono 39 i precedenti tra Fiorentina e Cagliari a Firenze in Serie A. Il bilancio parla chiaramente in favore dei viola con 27 successi gigliati, 7 pareggi e 5 sole sconfitte.
L’anno scorso fu vittoria viola 1-0, con rigore sbagliato dai sardi e gol nella ripresa di Vlahovic su assist di Callejon:
Nei due incroci precedenti, invece, è stato pareggio: 0-0 nel finale del campionato 19-20 e 1-1 in quello 18-19. Reti di Veretout su rigore e il solito Pavoletti:
E l’anno prima fu ko 0-1 a Firenze per i ragazzi di Pioli. Gol di Pavoletti e sardi vittoriosi alla penultima giornata.
L’anno prima ancora fu 1-0 viola, con il gol allo scadere di Nikola Kalinic, con esultanza anche polemica del croato per qualche fischio di troppo, a suo dire, arrivato dagli spalti:
Celebre, perchè presa ad esempio di ciò che non va fatto, ovvero sottovalutare un avversario che sembra sulla carta già battuto, è l’1-3 dell’ultimo anno di Montella. Sardi di Festa corsari con doppietta di Cop e gol di Farias, ma poi ugualmente in B. Gara, quella, emblema del turnover del tecnico viola messo sotto accusa:
Altro brutto ricordo, nella gara del 2013 al Franchi. L’infortunio di Mario Gomez, il primo in maglia viola, è ancora nella mente di molti tifosi gigliati. Il tedesco, nel tentativo di evitare Agazzi in uscita si è procurò dapprima una lesione di secondo grado al collaterale, per poi ricadere con il problema alla zampa d’oca che lo tenne fuori dai campi per metà stagione, prima poi di rifarsi male col Napoli al San Paolo in campionato. Finì 1-1 quella partita con gol di Borja Valero di testa, e pareggio allo scadere di Pinilla:
Pareggio, invece, nel 2011-12, l’ultima partita in casa dopo la salvezza ottenuta a Lecce con Guerini in panchina e con il Franchi praticamente deserto, in uno 0-0 senza emozioni se non per i cori di scherno intonati dal pubblico viola che ne aveva per tutti. E Della Valle, dopo pochi minuti, lasciò la tribuna autorità. Il nuovo ciclo, tuttavia, stava per partire.
Vittoria anche nel 2008-09, 2-1 targata Pasqual e Vargas, in un finale di stagione che vedrà i viola di Prandelli centrare la qualificazione Champions. 5-1 nel 2007-08 con doppiette di Mutu e Santana e gol di Montolivo:
1-0 nel 2006-07, targato Giampaolo Pazzini:
2-1 per i viola l’anno prima con Toni e Jorgensen, e identico punteggio nel 2004-05 con reti di Miccoli e Dainelli. 2-1 viola anche nel 2003-04, in Serie B, con gol di Riganò:
Nel 1999-2000 è 2-0 al Franchi, Batistuta e Mijatovic spingono i viola al successo:
L’anno prima, Fiorentina-Cagliari è l’ultima giornata d’andata, e la squadra di Trapattoni conquista contro i sardi il titolo virtuale di Campione d’Inverno. Finì 4-2 quella gara, con tripletta di Batigol e gol di Edmundo:
Altre vittorie in serie per la Fiorentina, come nel 1994-95, 2-1 con l’autorete di Napoli ed il gol di Batistuta:
O nel 1992-93, con i viola che retrocessero. Vittoria 2-1 con i sardi con Batistuta e Di Mauro:
Nel 1990-91, è 4-1 a Firenze con gol di Dunga, Orlando, e doppietta di Nappi:
Tra le poche vittorie dei sardi a Firenze c’è quella del 1971-72: 0-1 decide Riva, così come successo ospite anche nel 1970-71 e nel 1969-70, quando il Cagliari vinse lo scudetto.
Da ricordare anche batoste come il 5-2 di due anni fa rimediato in Sardegna dai viola di Montella, in cui Vlahovic segnò le sue prime due reti in Serie A:
Di
Gianluca Bigiotti