Editoriali

Fiorentina a caccia della ciliegina, ma anche della torta. A Basilea per scrivere la storia

Published on

Italiano ha detto che sono in cerca della ciliegina per coronare la stagione, ma con in ballo almeno una finale in ballo c’è proprio la torta

La Fiorentina questa sera sarà protagonista a Basilea. I viola devono ribaltare l’1-2 rimediato al Franchi settimana scorsa. Non certo un’impresa impossibile ma questo Basilea si è dimostrato squadra quadrata capace di approfittare al meglio degli svarioni altrui.

Quindi primo obiettivo in Svizzera: non commettere svarioni. Facile a dirsi meno a farsi per una Fiorentina che ha costellato la propria stagione di svarioni più o meno decisivi. Ma non sbagliare sarà il primo passo. Poi ci sarà il successivo: segnare almeno un gol. Una rete per ristabilire almeno la parità.

E poi, solo a quel punto, la Fiorentina potrà cullare il sogno di raggiungere la finale di Praga. Ma, come detto, il Basilea è squadra modesta ma pericolosa. I viola dovranno stare molto attenti.

Italiano cerca la ciliegina ma i viola possono ancora mangiare la torta

La ciliegina sulla torta, per Italiano, sarebbe raggiungere anche la finale di Conference League. Ha ragione, sarebbe un’impresa storica. Ma sarebbe ancora più esaltante e ancora più importante riuscire a portare a casa almeno un trofeo.

Dunque ben venga la ciliegina ma la Fiorentina può e deve anche puntare alla torta. A cominciare dalla gara di domani. Quando, come ha detto Bonaventura, servirà una gara perfetta. La Fiorentina ha le armi per conquistare la finale ma dovrà dimostrarlo sul campo.

34 Comments

Popular Posts

Exit mobile version