News

Fiorentina-Borussia Mönchengladbach, Sousa riparte dalla difesa a quattro

Published on

Ripartire dal secondo tempo del Borussia-Park, da quella fase difensiva, fare almeno un gol e conquistare la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League. Alla vigilia della gara contro i tedeschi del Borussia Mönchengladbach mister Paulo Sousa è stato chiaro per come affrontare, superare la formazione di mister Dieter Hecking e proseguire il proprio cammino in Europa League.

Sousa cambierà qualcosa tatticamente, per non ripetere il negativo primo tempo di giovedì scorso dove Herrmann e compagni crearono alla Fiorentina non pochi problemi, ma probabilmente anche qualcosa nella formazione iniziale. In Germania con la difesa a tre, soprattutto dalla parte di Sanchez, la squadra viola ha sofferto molto. Ecco, quindi, che Sousa tornerebbe alla difesa a quattro. L’altro dubbio di formazione riguarda la condizione fisica di alcuni giocatori, in primis Sanchez e Borja Valero. Entrambi, nelle ultime gare, sono apparsi affaticati.

Il tecnico portoghese a grandi linee ha deciso l’undici iniziale che questa sera scenderà in campo per affrontare il Borussia Mönchengladbach, anche se la decisione finale arriverà solo dopo il risveglio muscolare di questa mattina. Con in porta Tatarusanu, in difesa a destra probabile ballottaggio tra Sanchez e Tomovic. Al centro la coppia Gonzalo Rodriguez e Astori, mentre sulla sinistra l’unica cosa certa è l’indisponibilità, per infortunio, di Milic. La scelta scontata sarebbe quella di Maxi Olivera, ma a Sousa la novità di Salcedo sulla sinistra è piaciuta molto e quinti attenzione alla possibile conferma dopo la gara contro il Milan.

Sulla linea mediana nulla dovrebbe cambiare con Vecino (che salterà il Torino per squalifica), Badelj e Borja Valero. C’è però l’alternativa Cristoforo. In questo caso potrebbe ricoprire il ruolo dello spagnolo. Sousa potrebbe giocarsi anche la soluzione Sanchez, ma ormai per il tecnico dei viola è da considerarsi più un difensore che un centrocampista. Sulla trequarti, invece, ritorna la coppia formata da Chiesa (che al Borussia-Park era assente per squalifica) e Bernardeschi, mentre in attacco Kalinic sarà il punto di riferimento.

Una gara importante, fondamentale, decisiva per la stagione della Fiorentina. Una vittoria permetterebbe di andare avanti in Europa League iniziando a pensare in grande, in caso contrario il rischio sarebbe quello di una stagione, visto anche il campionato, forse già chiusa a febbraio.

13 Comments

Popular Posts

Exit mobile version