I precedenti storici della sfida tra Fiorentina e Bologna che si giocherà al Franchi per la quindicesima giornata di Serie A
Per la Fiorentina è tempo di pensare al Bologna. I viola riceveranno i felsinei per la 69° volta. Il bilancio dice 38 vittorie Fiorentina, 17 pareggi e 13 vittorie del Bologna.
Nel passato campionato fu 4-0 al Franchi tra viola e rossoblu, alla penultima giornata, con tripletta di Chiesa e rete di Milenkovic:
L’anno prima fu 0-0 al Franchi tra viola e rossoblu, mentre tre stagioni fa, invece, 2-1 viola, con eurogol di Chiesa e Pezzella:
L’anno prima 1-0 viola, con la rete decisiva di Babacar:
Cinque anni fa, 2-0 viola con le reti di Kuba e Kalinic:
L’anno prima ancora fu 3-0 Fiorentina. A segno Ilicic, Borja Valero e Giuseppe Rossi con una rete spettacolare:
Gara particolarmente sentita quella tra Fiorentina e Bologna, che nel 2012-13 vide la vittoria dei viola 1-0 con gol di Jovetic dopo pochi minuti di gioco.
Altra vittoria viola nel 2011-12, Gilardino e Cerci le firme del 2-0 viola, gara, anche quella, che arrivava ad inizio stagione.
Sette vittorie, dunque, per i viola nelle ultime nove sfide al Franchi mentre con l’1-1 del 2010-11 all’ultima giornata interna del campionato di Mihajlovic e l’anno ancora prima ko 1-2, targato Gimenez e Di Vaio mentre ai viola non bastò il gol di Mutu. Questo è l’ultimo successo rossoblu in terra viola. Altra vittoria gigliata invece nel 2008-09 1-0, ancora nel segno del Gila.
Vittoria 1-0 targata Riganò anche nel 2004-05, poi per ritrovare una vittoria viola tra tanti pareggi si deve risalire al dicembre 1998. La Fiorentina di Trapattoni continuava la sua corsa verso il titolo di campione d’inverno che sarebbe arrivato di lì a poche settimane, vincendo 1-0 col Bologna nel segno di Batistuta, si apprestava anche ad attendere la partita dell’anno, che arrivava 7 giorni dopo contro la Juventus, quell’ 1-0 che poi è rimasto l’ultimo successo viola interno contro la Juve al Franchi fino al 4-2 del 2013-14:
Tanti pareggi, dicevamo, tra il 98-99 e il 2004-05, uno di questi fu un giorno particolare per Gabriel Omar Batistuta. Era il 1° aprile 2000, e Fiorentina-Bologna terminava 2-2, con il gol di numero 200 di Batistuta in maglia viola:
Vittoria nel 1996-97, 3-2 con reti di Baiano, Batistuta e Robbiati, strepitoso il gol su punizione del Re Leone.
All’andata un anno esatto fa, nella prima gara di Iachini da tecnico della Fiorentina, fu 1-1 al Dall’Ara, con gol di Benassi pareggiato nel recupero da Orsolini su punizione:
A Bologna, invece, da ricordare quel famoso striscione dei tifosi rossoblu che prendevano in giro quelli viola, con la Fiorentina in lotta per non retrocedere. Alla fine, ad andare in B, fu proprio il Bologna.


Di
Gianluca Bigiotti